Pubblicato il: 23/06/2023
Il logo del programma  Seed4Innovation

Il logo del programma Seed4Innovation

Nel mese di maggio 2023 si è chiusa la call della terza edizione del programma di scouting dei progetti di innovazione Seed4Innovation, organizzato da Fondazione UNIMI e Università Statale di Milano. Il programma è pensato per accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca e favorirne l'applicazione industriale o di mercato.

Dei 70 progetti ricevuti, 41 sono stati selezionati per accedere alla prima fase del programma, il potenziamento: una serie di incontri formativi realizzati in collaborazione con Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group per accrescere la familiarità dei ricercatori con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità, approfondendo temi quali la proprietà intellettuale e l’analisi di mercato e dei competitor.

Come nelle passate edizioni, le candidature ricevute rispecchiano la multidisciplinarità dell’Ateneo con una prevalenza di proposte con applicazione in ambito Life Science, dal farmaceutico al medicale, ma anche in settori di crescente interesse come Agri-Food Tech, sostenibilità e ICT. Eterogeneità che si conferma anche nel numero di dipartimenti coinvolti, più di 20, sinonimo di un crescente interesse nelle tematiche legate all’innovazione. Cresce infine il numero di giovani ricercatori coordinatori dei progetti (40%).

Per il secondo anno consecutivo i progetti presentati provengono anche dai Research Partner: I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Carlo Besta, IEO Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S. Novità di quest’anno la partecipazione di Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, testimonianza della crescita di Seed4Innovation e dell’interesse della comunità di ricerca di istituti di eccellenza verso le tematiche affrontate.

Partner del programma STMicroelectronics, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli e Indicon, così come i fondi di investimento CDP Venture Capital SGR S.p.A. e Indaco Bio Fund, che saranno attivamente coinvolti nella valutazione dei pitch dei ricercatori per la selezione dei progetti che accederanno alle fasi successive. L’edizione 2023 si arricchisce anche della media partnership stretta con Tecniche Nuove.

Fondazione UNIMI consolida, infine, la Rete dei Mentor di Seed4Innovation, che svolge un ruolo fondamentale di supporto ai team di progetto accompagnandoli durante le fasi di mentoring e accelerazione e condividendo il proprio bagaglio di esperienze ed expertise. Il gruppo, che con la nuova edizione si arricchisce di nuove figure, si è riunito lo scorso mercoledì (21 giugno) presso la sede della Fondazione per confrontarsi sulle attività che li vedranno coinvolti, in attesa di conoscere il nuovo Head of Mentor che verrà annunciato prossimamente.

Maggiori dettagli sul programma e sui 41 progetti selezionati per il potenziamento nella pagina “Progetti di Open Innovation” del portale d'Ateneo.



 

Contatti