Pubblicato il: 03/10/2019
Due immagini tratte da volumi custoditi nel Fondo Alfieri

Due immagini tratte da volumi custoditi nel Fondo Alfieri

"Donne, maternità e psiche tra passato e presente. Dalla biblioteca di Emilio Alfieri" è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo "I Seminari di Apice", in programma il 9 ottobre all'Università degli Studi di Milano. Ore 15, Sala Crociera alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.

Promosso da Centro Apice - Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale, l'incontro, di natura interdisciplinare, prende spunto dai materiali della biblioteca del medico ginecologo Emilio Alfieri (1874-1949), conservata negli archivi del Centro Apice di via Noto. Alfieri fu successore di Luigi Mangiagalli alla direzione dell’Istituto ostetrico-ginecologico – uno dei nuclei didattici originari dell'Università degli Studi di Milano nel 1924 – e grande bibliofilo.

Punto di riferimento per gli studiosi di storia della medicina, della professione ostetrica e ginecologica, la biblioteca di Alfieri, che raccoglie oltre 5.600 volumi - suddivisi in un fondo antico con 2 mila edizioni, tra cui preziosi incunaboli, un fondo moderno con oltre 3 mila edizioni pubblicate tra il 19° e 20°, una sezione Miscellanee su ginecologia, ostetricia e altri temi vari - riunisce anche volumi dedicati all'amore, alla psicologia e alla sessuologia femminile. Una collezione unica e imponente di documenti che consente riflessioni su temi molteplici: dall'evoluzione dell'assistenza al parto alla tragica attualità della violenza di genere.

In particolare, dopo l'intervento di Alessandro Porro, docente del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità, che presenterà il fondo Alfieri, la prima sessione del seminario si concentrerà sui cambiamenti nelle pratiche di cura della "donna madre", la medicalizzazione del parto e le connesse questioni di genere.

Interverranno studiosi di storia della medicina e delle istituzioni di assistenza: Maria Conforti (Università di Roma La Sapienza), Maria Luisa Betri (Università degli Studi di Milano), Paolo Mazzarello (Università di Pavia). Seguiranno, a partire dalle ore 17.30, gli interventi di Valentina Ciappolino, psichiatra del Policlinico di Milano e di Alessandra Kustermann, ginecologa e fondatrice del centro antiviolenza della Clinica Mangiagalli del Policlinico.

Modereranno le due sessioni Elisa Marazzi, Marie Skłodowska Curie Fellow all'Università di Newcastle, e Paolo Brambilla, direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria del Policlinico di Milano e docente di Psichiatria all'Università Statale di Milano.

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale