Pubblicato il: 31/03/2017

La storia della stamperia, fondata a Verona nel 1948 da Giovanni Mardersteig, nel prossimo seminario del Centro Apice, che si terrà giovedì 6 aprile, presso l'Aula Crociera Alta di Giurisprudenza in via Festa del Perdono 7. Ore 15.

Promosso come sempre dal Centro Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale, il seminario è l'occasione per conoscere da vicino la stamperia Valdonega (dal nome del quartiere di Verona dove fu fondata), il sogno, poi realizzatosi, del tedesco naturalizzato italiano Giovanni Mardersteig di una stamperia industriale in grado di realizzare libri di alta qualità.

Il seminario prende spunto dal Fondo Valdonega, custodito dal Centro Apice e composto oltre che da un archivio, da una biblioteca aziendale di oltre 2 mila volumi, recentemente catalogata grazie a un finanziamento della Regione Lombardia

Partecipano all'incontro Roberta Cesana, docente di Bibliografia e Storia degli archivi e delle biblioteche in Statale, James Clough, studioso di Storia e teoria della tipografia, Valentina Russo, storica dell'arte ed esperta di editoria d'arte, insieme a Raffaella Gobbo e Valentina Zanchin, rispettivamente archivista e bibliotecaria del Centro Apice, e a Martino Mardersteig che fornirà la sua testimonianza sulla storia della Stamperia.

Coordina i lavori Lodovica Braida, docente di Storia del libro e dei sistemi editoriali presso la Statale e direttrice scientifica di Apice.

La stamperia Valdonega, tra arte del libro e libro d'arte
Giovedì 6 aprile, ore 15, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7
Scarica il programma


Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Centro Apice - Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale
Tel. 02 503 32053 - 32054
apice.biblioteca@unimi.it