Pubblicato il: 26/06/2019
Il logo della Startcup Lombardia

Il logo della Startcup Lombardia

Fino al 15 luglio, è possibile candidarsi a StartCup Lombardia 2019, la business plan competition - giunta alla 17ª edizione - che premia le migliori idee d'impresa di alto contenuto innovativo nelle aree ICT & Services, Life Science & Agrofood, Industrial Technologies e Cleantech & Energy.

La competition è destinata principalmente a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, borsisti, ricercatori e professori, che possono candidarsi singolarmente o in team, oltre che a imprese attive nelle quattro aree previste dal premio.

Come da tradizione, in vista del termine per candidarsi, anche quest'anno Università Statale di Milano e Fondazione UniMi organizzano, il 4 luglio, un incontro gratuito di informazione-formazione a supporto dei potenziali partecipanti per presentarsi con un progetto ad alto contenuto innovativo e coerente con le richieste del bando. Ore 14, Aula Alfa, via Golgi 18. Iscrizioni online.

StartCup Lombardia coinvolge Atenei e Incubatori universitari lombardi ed è promossa da Regione Lombardia, che, per l'edizione 2019, mette a disposizione un montepremi complessivo di 100 mila euro per i primi quattro progetti classificati (25 mila euro ciascuno), oltre all’iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI), in programma a Catania il 28-29 novembre 2019. L’iscrizione al PNI è aperta anche ai due progetti vincitori della menzione speciale.

Entro il 4 settembre saranno selezionati 20 progetti, tra i quali saranno individuati, sulla base di incontri one-to-one, i 12 migliori progetti che parteciperanno – dal 16 settembre al 16 ottobre -  agli Acceleration Days, momento di formazione su stesura di un business plan, public speaking e presentazione della propria idea innovativa.

La finale regionale si terrà il 21 ottobre, quando la Giuria di business angel, specialisti di early-stage financing e manager d’impresa annuncerà i vincitori della quattro categorie, insieme alle menzioni speciali.

 

Contatti