Pubblicato il: 10/06/2020
Startcup Lombardia 2020

Startcup Lombardia 2020

Fino al 15 luglio è possibile candidarsi alla nuova edizione di StartCup Lombardia 2020, la business plan competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia per promuovere la nascita di nuove imprese ad alto potenziale in ambito ICT & Services, Lifescience, Cleantech & Energy e Industrial Technologies. Il 12 giugno, alle ore 11, la competizione sarà presentata nel corso di un evento in streaming.  

Nata nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano, StartCup Lombardia è alla sua XVIII edizione con lo stesso obiettivo: promuovere la cultura imprenditoriale giovanile premiando l'innovazione che impatta sull'economia reale e sul territorio. 

Saranno 4 i progetti vincitori, uno per categoria, a cui verrà assegnato un premio di 25mila euro ciascuno. Verranno inoltre premiati altri 2 progetti che, come i precedenti, avranno diritto ad accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a novembre 2020.

Possono presentare la candidatura per StartCup Lombardia studenti, imprese costituite, secondo i criteri previsti dal regolamento e aspiranti imprenditori nel cui team dovrà essere presente almeno uno studente universitario o, in alternativa, un laureato, dottorando, PhD di ricerca, ricercatore, assegnista, borsista di ricerca, professore o alumnus.

Novità di questa edizione, il Premio Speciale Covid-19, del valore di 25mila euro, per il progetto che svilupperà la migliore soluzione e/o tecnologia collegata alle conseguenze causate dall’emergenza, con particolare attenzione alla sicurezza dei luoghi di lavoro, del sistema scolastico e universitario e all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. 

A questo montepremi si affiancherà quello degli sponsor. La startup ritenuta più meritevole a giudizio di BCC Milano (Banca di Credito Cooperativo) riceverà un premio di 7 mila euro. Joule, Scuola di Eni per l’Impresa, invece, metterà a disposizione fino a due premi del valore di 15 mila euro ciascuno, riservati a iniziative in ambito Economia Circolare e Cleantech, oltre all’accesso al programma di accelerazione Joule Energizer.

Tutti i progetti finalisti potranno accedere ad attività di formazione focalizzate sulla stesura del business plan e business model e sulla presentazione della propria idea di business. Le giornate di accelerazione saranno dedicate a supportare i team nella produzione di un executive summary e un pitch deck.

Dopo il termine per la presentazione delle domande del 15 luglio, avrà inizio la fase di valutazione e selezione dei progetti che si concluderà il 4 settembre.
Il Comitato Organizzatore selezionerà, inoltre, 12 progetti, che potranno accedere agli Acceleration Days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell’idea di business.