Pubblicato il: 28/02/2019
Il logo della rete 4EU+

Il logo della rete 4EU+

Università Statale di Milano, Sorbona di Parigi, Charles University di Praga e le Università di Copenhagen, Heidelberg e Varsavia si alleano nella Rete 4EU+. Un passo decisivo nella direzione della costruzione di un'Università europea, che coinvolge quasi 300 mila studenti e oltre 26 mila docenti e ricercatori.

Un nuovo modello di cooperazione per la didattica e la ricerca con l'ambizione di creare un'infrastruttura che possa connettere studenti, ricercatori e membri dello staff. Un passo decisivo nella direzione della costruzione di un'Università europea che faccia perno sui valori della libertà accademica, assicuri parità di accesso alla formazione universitaria e contribuisca a formare nuove generazioni di cittadini europei, aperti e critici, pronti ad affrontare e risolvere le sfide globali.

Nasce con questi intenti la rete 4EU+, un'alleanza tra Atenei che oggi - 28 febbraio - in piena adesione alla sua mission, ha presentato una propria proposta al bando Erasmus+ "European Universities". Lanciato nel quadro del più ampio programma di finanziamenti Erasmus+ 2019, il bando pilota finanzierà la creazione di reti tra Università europee ed è considerato una tappa fondamentale nella creazione della European Education Area entro il 2025.

Le sei istituzioni partner della rete 4EU+ hanno firmato nel gennaio scorso un Memorandum d'intesa e approvato una Dichiarazione d'intenti che va nella direzione di lavorare a soluzioni per le emergenti sfide sociali, ambientali ed economiche, facendo leva su un modello avanzato di cooperazione tra Atenei per creare un ambiente inter-istituzionale e flessibile capace di aprire a nuove possibilità per l'apprendimento, l'insegnamento, la ricerca, l'innovazione e la disseminazione. Proprio in questi punti, contenuti nella Dichiarazione d'intenti, si riassumono gli obiettivi e la proposta della rete 4EU+, supportata da 20 partner istituzionali e non governativi, per i tre anni previsti dal bando Erasmus+ con un focus, in particolare, su 4 Flagship Programmes:

  • Salute e cambiamenti demografici nei contesti urbani
  • L'Europa in un mondo che cambia: studiare e coinvolgere le dinamiche sociali, economiche, culturali e dei linguaggi
  • Trasformare la scienza e la società attraverso l'avanzamento nell'information, computation, communication
  • Biodiversità e sostenibilità.

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano