Pubblicato il: 04/05/2020
Il logo del Festival dei Diritti Umani

Il logo del Festival dei Diritti Umani


Al via dal 5 maggio il Festival dei Diritti Umani che dedica l'edizione 2020 "Da vicino nessuno è disabile", realizzata in streaming e visibile collegandosi al sito web del festival, alle persone con disabilità. Sono in programma tre giorni di dibattiti, incontri con le scuole di tutta Italia e talk dedicati ai diritti delle persone disabili.

 Il 6 maggio alle ore 20, Marilisa D'Amico, costituzionalista e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dell'Università Statale di Milano partecipa al Festival, intervenendo all'incontro "Gli ultimi". Insieme a Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto Onlus, e Ciro Tarantino, sociologo dell'Università della Calabria, la docente della Statale porterà il punto di vista del Diritto costituzionale sul tema della tutela delle persone con disabilità.

Muovendo dal quadro dei principi costituzionali di riferimento e dal contributo della giurisprudenza costituzionale, Marilisa D'Amico evidenzierà lo scollamento che può verificarsi tra la proclamazione formale dei diritti e la loro concreta realizzazione. Ciò a maggior ragione in momenti drammatici e delicati come quelli imposti dall'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e quella economica che si prospetta. Un'occasione per riaffermare l'importanza della parità dei diritti proprio nei momenti più difficili, per non retrocedere rispetto alle importanti conquiste fatte sul terreno dell'inclusione delle persone con disabilità.

Emergenza COVID-19: i servizi della Statale per gli studenti disabili 

L'Università Statale, con la delegata del Rettore per Disabilità ed Handicap, Stefania Leone, ha predisposto, anche durante l'emergenza Coronavirus, servizi specifici per studenti con disabilità attraverso l'Ufficio dedicato che è rimasto attivo in queste settimane, erogando servizi a distanza. Sono stati, infatti, realizzati momenti di condivisione via Skype con i tutor e attivate misure compensative per lo svolgimento degli esami a distanza

Contatti

  • Maria Elisa D'amico
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale

  • Stefania Leone
    Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale