Pubblicato il: 02/07/2020
La sede dell'Università Statale in via Festa del Perdono

La sede dell'Università Statale in via Festa del Perdono

L'Università Statale di Milano conquista un ottimo piazzamento nel Global Ranking of Academic Subjects 2020 di ARWU, la classifica internazionale degli Atenei stilata da Shanghai Ranking Consultancy per aree disciplinari.

In particolare, l’Università Statale è prima in Italia e 43ª nel mondo per l’area di Veterinaria, 2ª in Italia e tra il 101° e il 150° al mondo per l’area delle Medical Sciences, in cui spiccano gli ottimi risultati a livello italiano nelle discipline Clinical Medicine (2° posto), Public Health (1°-3° posto) e Scienze farmacologiche e farmaceutiche (1°-2° posto). Ai primi posti in Italia (2°- 5° posto) anche nelle aree delle Scienze Biologiche e delle Scienze Agrarie, accanto all'ottimo piazzamento anche nell'area della Matematica, 51°-75° posto nel mondo e primi in Italia insieme alle italiane SISSA di Trieste, Università La Sapienza di Roma e Università di Pavia.

Siamo particolarmente soddisfatti nel constatare la continua crescita dell’ateneo, a livello mondiale e nazionale, oltre che nell'area della Matematica, in una serie di discipline di particolare rilevanza per la salute globale, in un concetto olistico allargato di salute “unica” (One Health)”, commenta il Rettore Elio Franzini.

Infatti - continua  Maria Pia Abbracchio, Prorettore a Strategie e Politiche della Ricerca - nella sua più moderna accezione, l’area Salute non include soltanto le Scienze Mediche (Clinical Medicine e Public Health) e discipline affini quali le Scienze farmacologiche e farmaceutiche e le Scienze biologiche, ma anche le Scienze veterinarie e quelle agrarie, sulla base dell’intima relazione tra la salute dell’uomo, la salute dei loro animali, dell’ambiente in cui vivono, e la produzione sostenibile degli alimenti”.

Il Global Ranking of Academic Subjects di ARWU classifica oltre quattro mila Università secondo 54 discipline nelle macroaree Natural Sciences, Engineering, Life Sciences, Medical Sciences e Social Sciences. Tra gli indicatori utilizzati per stilare la classifica: il numero di pubblicazioni scientifiche, il "Citation Impact", il numero di docenti e ricercatori di ogni Ateneo che abbiano conseguito riconoscimenti nelle proprie discipline di studio.