Pubblicato il: 11/09/2020
Cortile di Storia

Il rientro in sicurezza

Dal 14 settembre, l’Università Statale di Milano dà il via al suo primo anno accademico in epoca COVID con la ripresa, seppure parziale, delle attività didattiche in presenza (programmazione disponibile sui siti dei singoli corsi di studio), ma con un'attenzione particolare a un rientro in aula nella massima sicurezza dei suoi studenti e studentesse e della sua comunità universitaria.

L'Ateneo di via Festa del Perdono ha predisposto regole e strumenti destinati ai propri iscritti utili ad accompagnare il rientro negli spazi universitari nel pieno rispetto delle norme previste per la prevenzione e il contenimento del contagio da COVID-19.

App lezioniUnimi e Portale orari per prenotare il posto in aula o in biblioteca

L'accesso a lezione o in biblioteca avviene solo con prenotazione andata a buon fine sulla app lezioniUnimi o sul Portale orari (portale disponibile anche in inglese). Accessibile con le credenziali di Ateneo (e-mail con dominio @studenti.unimi.it e password) – l’app lezioniUnimi e/o il Portale orari danno anche la possibilità di visualizzare, modificare o annullare le prenotazioni già effettuate. Scarica tra i Materiali (in fondo alla news) il "Manuale di prenotazione aule".

Video corso informativo "Conoscere il COVID-19 e tornare in Università"

Il video corso – accessibile al link https://formazioneonline.unimi.it con le credenziali d’Ateneo (e-mail con dominio @studenti.unimi.it e password) e disponibile anche in inglese – informa sulle regole da osservare nelle aule, nei laboratori, nelle biblioteche e in tutti gli altri spazi universitari, oltre a una panoramica sulla natura e l’evoluzione di questo tipo di coronavirus, sulle sue modalità di trasmissione e sulle cure disponibili.

Kit diagnostico pungidito

Al rientro in Ateneo, studenti, studentesse e docenti possono partecipare – su base volontaria - allo studio di Sorveglianza Sierologica dell’infezione da SARS-CoV-2 realizzato dall’Ospedale Buzzi (ASST Fatebenefratelli Sacco) e messo a disposizione dell’Università Statale di Milano, dal 21 settembre, con l'avvio dei corsi in presenza (la lista dei punti ritiro e consegna dei kit è disponibile in allegato nei Materiali).

Il test è molto semplice: utilizzando un apposito kit, in distribuzione presso i punti Caslod allestiti nelle varie sedi didattiche e nelle residenze universitarie, si esegue da soli in casa il prelievo di una piccola goccia di sangue dal polpastrello seguendo le istruzioni presentate in un video disponibile sul sito dell’Ospedale Buzzi (ASST Fatebenefratelli Sacco). Il kit contiene anche il modulo del consenso informato. Una volta raccolto il campione di sangue, il kit va riconsegnato usando i contenitori sterili disponibili in Ateneo accanto agli Info point. L'elenco dei punti Caslod e Info point sarà disponibile a breve.

Le analisi sui campioni saranno eseguite dal Laboratorio di Riferimento Regionale per lo Screening Neonatale dell’Ospedale Buzzi con metodo immunoenzimatico (ELISA), quello utilizzato per le comuni sierologie da laboratorio che si effettuano su prelievo di sangue venoso.

In caso di positività all'indagine sierologica, un operatore dell'ASST Fatebenefratelli-Sacco contatterà la persona interessata per l'esecuzione del tampone rinofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2.