Pubblicato il: 04/09/2019
Il logo del workshop sulla Fibrosi Cistica dell'Adulto

Il logo del Primo workshop sulla Fibrosi Cistica dell'Adulto

Il 5 e 6 settembre l'Università degli Studi di Milano ospiterà il Primo workshop internazionale dedicato alla Fibrosi Cistica dell'Adulto, promosso da LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), FFC (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus) e SIFC (Società Italiana di Fibrosi Cistica), con il patrocinio dell'Ateneo milanese. Ore 12, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Aperto da Francesco Blasi, docente di Malattie dell'apparato respiratorio presso l’Università Statale di Milano, e da Matteo Marzotto, presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, il workshop riunisce i maggiori esperti in materia per fare il punto sui più recenti risultati della ricerca e sui progressi nella diagnosi e nelle terapie raggiunti nell'ultimo decennio, come il netto miglioramento dell'aspettativa di vita per i pazienti.

La nuova epidemiologia e il progresso nei trattamenti hanno portato il tema della fibrosi cistica nell'adulto a un'attenzione crescente da parte della comunità medico-scientifica e il primo workshop in Statale rappresenta un'iniziativa fino a poco tempo fa considerata utopica, ma oggi possibile grazie anche all'impegno di società scientifiche e associazioni di pazienti.

Maggiori dettagli nel programma online sul sito del workshop.

Contatti

  • Francesco Bruno Arturo Blasi
    Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti