Il 3 maggio, l'aula 208 di via Festa del Perdono 7 ospita la presentazione e la proiezione di Avvocato!, film di Alessandro Melano e Marino Bronzino sulla storia di Fulvio Croce, difensore d'ufficio di alcuni membri del nucleo storico delle Brigate Rosse, morto per mano dello stesso gruppo terroristico nel 1977.
Attraverso la riproduzione di fatti storici, documenti d'epoca e interviste inedite, il film racconta una vicenda esemplare sul ruolo dell'avvocato tra etica e deontologia della professione forense in circostanze così drammatiche come quelle dei cosiddetti "anni di piombo".
Fulvio Croce, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Torino, è infatti l'unico, nel 1976, ad accettare - nonostante le continue minacce di morte - l'incarico di difendere alcuni membri delle Brigate Rosse, che per questa ragione lo assassineranno il 28 aprile 1977.
La proiezione è introdotta da Remo Danovi, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, ed è seguita dal dibattito con il regista Marino Bronzino e Claudio Zucchellini, Consigliere della Camera civile di Monza.
L'evento è promosso da Christian Romeo e Arturo Maniaci del dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto, in collaborazione con Raffaella Bianchi Riva e Chiara Spaccapelo del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.
In Statale la proiezione del film Avvocato!
Mercoledì 3 maggio, ore 10.30, aula 208, via Festa del Perdono 7
Scarica la locandina
Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto
Simona Cirani
Tel. 02 503 12554
simona.cirani@unimi.it
Potrebbero interessarti anche