Pubblicato il: 10/04/2020
Icone campagna #StayHomeStayFit

Le icone del programma #StayHomeStayFit

Restare a casa per contrastare l'emergenza Coronavirus può diventare un'opportunità per migliorare i nostri stili di vita e, di conseguenza, la nostra salute. Con questo obiettivo nasce #StayHomeStayFit, un programma di suggerimenti, consigli e informazioni utili lanciato da Daniela Lucini, direttore della scuola di specializzazione in Medicina dello sport e dell'esercizio fisico dell’Università Statale di Milano e "costruito" con la collaborazione di docenti ed esperti dell’Ateneo in diversi ambiti della salute e del benessere della persona.

Il programma - disponibile online nella pagina dedicata del portale unimi.it - si articola in specifiche macroaree - Alimentazione, Attività fisica e postura, Supporto psicologico e Informazioni utili - presentate con schede dedicate e video tutorial (disponibili sul canale YouTube d'Ateneo) per tutti coloro che affrontano ore di studio e di lavoro senza uscire da casa, ma che possono però gestire il proprio tempo al meglio: dall'organizzazione della giornata alla scelta di un'alimentazione sana, dalla postura corretta al PC all'attività fisica da svolgere anche se non si è allenati, dai suggerimenti per gestire lo stress e le paure da COVID-19 alle informazioni utili sull'uso di guanti e mascherine.

In questo momento è  importante – spiega Daniela Lucini – che il nostro comportamento non sia controproducente peggiorando la situazione, facendoci pagare un prezzo più alto. In altre parole: l'emergenza Coronavirus è sicuramente difficile da gestire da tantissimi punti di vista, molti aspetti sono fuori dal controllo del singolo individuo. D'altro canto ogni singola persona ha un ruolo determinante svolgendo al meglio il suo lavoro, rispettando le norme preventive e di contenimento del contagio e anche facendo di tutto per non peggiorare, ma, anzi, migliorare il proprio stato di Salute e Benessere". 

#StayHomeStayFit è parte del progetto "Stili di vita sostenibili degli studenti", guidato da Daniela Lucini (Facoltà di Medicina e Chirurgia) ed Ernestina Casiraghi (Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) nell'ambito del Tavolo “Food & Health” di "Città Studi Campus Sostenibile", progetto congiunto di Università Statale e Politecnico di Milano, coordinato per l'Ateneo da Riccardo Guidetti (Facoltà di Scienze agrarie e alimentari).

#StayHomeStayFit affianca e completa il programma di allenamento, con video tutorial, lanciato da Antonio La Torre, docente di Metodi e didattiche della attività sportive e realizzato dagli studenti della Scienze Motorie dell’Università Statale e da Cus Statale #STATalEACASA ma in forma.

Contatti