Pubblicato il: 13/09/2018
Grado Giovanni Merlo

Il professor Grado Giovanni Merlo - Foto tratta dal canale YouTube della Fondazione Collegio San Carlo, 2017

Mercoledì 19 settembre, Grado Giovanni Merlo, professore emerito dell'Università Statale di Milano, torna in aula con la lectio magistralis dal titolo "La storia, il passato, noi". Ore 10.30, Sala Crociera alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.

Una "lezione sul metodo" dello storico che inaugura l'avvio dei corsi di laurea di Storia dell'Università Statale di Milano e in cui il professor Merlo affronterà i temi del rapporto tra passato e presente e dell'attualizzazione del passato, attraverso i fondamenti teorici e la pratica della ricerca storica.  

Formatosi alla "scuola torinese" di Giovanni Tabacco, Grado Giovanni Merlo arriva in Statale prima come professore associato nel 1987, divenendo poi, nel 1990, straordinario di Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali e - dal 2000 al 2014 - ordinario di Storia del Cristianesimo.

Da sempre studioso degli eretici medievali, dall'interesse per i valdesi al manuale Il cristianesimo medievale in Occidente (Premio Internazionale Ascoli Piceno 2012), fino al piccolo e agile volume Frate Francesco del 2013, che raccoglie i suoi 30 anni di ricerca sul tema, il professor Merlo ha fatto dell'attenzione per la concretezza del dato storico-documentario, per il dibattito storiografico nazionale e internazionale e per la centralità dell'individuo nell'indagine storica i capisaldi del suo metodo di ricerca e didattica.

Introducono Antonino De Francesco, direttore del dipartimento di Studi storici, e Giuliana Albini, presidente del corsi di laurea triennale in Storia e magistrale in Scienze storiche.

Contatti