Pubblicato il: 18/09/2019
Antonello Negri, già docente di Fonti, modelli e linguaggi dell’arte contemporanea in Statale

Antonello Negri, già docente di Fonti, modelli e linguaggi dell’arte contemporanea in Statale

"Lo strano recinto dell’arte contemporanea" è il titolo della lectio magistralis che Antonello Negri, già docente dell’Università Statale di Milano, dove è stato anche direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali dal 2005 e 2012, terrà il 25 settembre in occasione dell’inaugurazione dei corsi di laurea di Scienze dei Beni culturali. Ore 10.30, aula K01, via Noto 8.

La lectio, introdotta da Alberto Bentoglio, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali, e Cesare Fertonani, presidente del corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali, proporrà una riflessione “di metodo” sulla varietà di tipologie, forme, mezzi espressivi e sconfinamenti disciplinari connaturati all’arte contemporanea, dal Neoclassicismo a oggi.

Già docente di Fonti, modelli e linguaggi dell’arte contemporanea in Statale e attualmente membro del Consiglio scientifico del Museo del Novecento di Milano, Antonello Negri dirige la rivista “L’Uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità” ed è socio effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, per la Classe delle Scienze morali. I suoi principali campi di studio sono la pittura, la grafica e l’architettura dell’Ottocento e Novecento e l’archeologia industriale.

 

Contatti