Pubblicato il: 17/12/2019
Cimitero Monumentale di Milano

L'ingresso del Cimitero Monumentale di Milano

Si intitola "La valorizzazione delle opere del Cimitero Monumentale di Milano partendo dal monumento funebre di Carlo Cattaneo" il progetto – guidato dall'Università Statale di Milano e finanziato da Regione Lombardia – che sarà presentato il 18 dicembre presso il Cimitero Monumentale di Milano. Ore 14.

L'incontro è un’ottima occasione per presentare, anche al grande pubblico, i risultati del progetto, diretto da Paola Fermo, docente di Chimica analitica in Statale, e condotto in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, sullo stato di conservazione dei monumenti funebri lapidei presenti nelle gallerie e nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, a partire dal monumento funebre di Carlo Cattaneo nel 150° anniversario della sua morte.

Tra i temi degli interventi anche il degrado indotto dall'inquinamento atmosferico, rilevato sui frammenti "liberamente" staccatisi dai monumenti funebri.

All’incontro seguirà una visita guidata al Cimitero Monumentale a cura di Boriana Valcinova, membro dello staff del cimitero.

Contatti