Pubblicato il: 09/04/2019
Tavola parietale papavero

Una delle tavole parietali in mostra, fino al 16 aprile, presso il dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni"

Testimoniano un modo all'avanguardia di fare didattica e divulgazione scientifica tra la metà dell'Ottocento e gli anni '20 del Novecento le 16 tavole parietali in mostra fino al 16 aprile, presso il dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell'Università Statale di Milano. Aula Epsilon, via Celoria 18.

Tratte da una collezione di oltre 500 tavole parietali realizzate da botanici e conservate presso la raccolta museale "Orto Botanico Città Studi" del dipartimento di Bioscienze, ereditate dalla Scuola Superiore di Agricoltura, queste splendide illustrazioni in mostra – 16 delle 20 appena restaurate grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, scelte tra le collezioni di autori quali Arnold e Carolina Dodel Port, Leopold Kny, Albert Peter, Peter Esser, Hermann Zippel e Carl Bollmann – documentano una vera e propria epoca d'oro delle scoperte scientifiche e dei numerosi contributi con cui i naturalisti "andavano alimentando" le conoscenze del mondo.

Tavola parietale in mostra

Coppia di tavole parietali in mostra, fino al 16 aprile, presso il dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni"

Caratterizzate da grandi dimensioni per una visione anche a distanza e da una rappresentazione minuziosa di dettagli anatomici e citologici che possono sostituire l'oggetto reale, le tavole parietali sono state un indispensabile strumento di divulgazione delle scienze nelle scuole di ogni ordine e grado, fino agli anni '50 del Novecento.

Le tavole in mostra sono corredate da pannelli esplicativi sulla loro storia e sul recente restauro, sia su come le attuali tecnologie scientifiche e didattiche abbiano sostituito l'uso delle tavole parietali come strumento didattico.

Da molti anni l'Università degli Studi di Milano sostiene il rilancio del suo patrimonio storico-scientifico, sia attraverso il trasferimento di tavole e altri beni, come l'erbario, in spazi più adatti sia avviando progetti di recupero e valorizzazione finanziati da Regione Lombardia.

Mostra "Le tavole parietali dell'Università degli Studi di Milano: arte, scienza ed educazione"
Fino al 16 aprile, aula Epsilon, via Celoria 18

Orari
Lunedì-venerdì: ore 10-16.

Contatti