Pubblicato il: 03/11/2017

In occasione del terzo convegno AISA - Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta - tenutosi il 9 e il 10 novembre presso l’Università Statale di Milano, laStatalenews ha raccolto la testimonianza di Roberto Caso (Università di Trento e Presidente AISA), Alberto Baccini (Università di Siena) e Giuseppe Longo (Centre Cavaillès, CNRS, Ecole Normale Supérieure, Paris, e Tufts University School of Medicine, Boston), tra i relatori di punta dell'edizione 2017 dedicato a scienza aperta e integrità della ricerca.

Il convegno ha riunito esperti, docenti e studiosi per fare il punto sul significato assunto oggi dalla scienza aperta e dall'integrità della ricerca - insieme  di principi, valori etici, doveri deontologici e standard professionali sui cui deve fondarsi l'attività di chi oggi promuove, svolge, finanzia o valuta la ricerca scientifica - a partire dall'attuale trattamento di dati e risultati scientifici.

Perché nell'età della rete, della valutazione quantitativa della ricerca, dell'editoria scientifica commerciale spesso dominata da oligopolio e predazione, quell'equilibrio tra riconoscimento dell’originalità e servizio disinteressato alla verità, che il sociologo statunitense Robert K. Merton descriveva In Priorities in Scientific Discovery, è oggi, con molta probabilità, messo duramente in crisi.

Tra i relatori del 9 novembre: Alberto Baccini (Università di Siena), Giuseppe De Nicolao (Università di Pavia), Mario Biagioli (Center for Science & Innovation Studies - UC Davis), Enrico Bucci (Temple University, Philadelphia e Resis Srl - Ivrea) e Giuseppe Longo (Centre Cavaillès, CNRS, Ecole Normale Supérieure, Paris; Department of Integrative Physiology and Pathobiology, Tufts University School of Medicine, Boston).

Nel programma del 10 novembre, invece, le presentazioni di quattro paper dedicati alla scienza aperta e alla integrità della ricerca, selezionati tra le proposte della call lanciata da AISA nel maggio 2017.

Hanno partecipato al convegno anche Emilia Perassi (Università di Milano, delegata per l'Open Access) e Maria Chiara Pievatolo (vice-presidente AISA, Università di Pisa).

Maggiori dettagli nella pagina del convegno sul sito di AISA.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Consigliera dell'Associazione italiana per la promozione della Scienza Aperta
Dott.ssa Paola Galimberti
Tel. 02 503 12945

paola.galimberti@unimi.it