Pubblicato il: 29/02/2016

Uno studio dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Università Statale di Milano ha identificato un nuovo meccanismo molecolare alla base della formazione dei tumori cerebrali più comuni nell'adulto, i gliomi.

La ricerca - pubblicata su Nature Communications - è stata condotta presso il laboratorio di Epigenetica delle Cellule Staminali dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano diretto da Giuseppe Testa, nostro docente di Biologia Molecolare al dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia.

Il meccanismo individuato dal gruppo di ricerca si basa sull'azione di un enzima appartenente a un gruppo di proteine chiamato Polycomb, che hanno la funzione fisiologica di "spegnere" - vale a dire disattivare - i geni di cui la cellula non ha bisogno in determinate fasi del suo sviluppo. Un ruolo dunque di primaria importanza nella formazione dei tessuti e degli organi, e che può essere gravemente alterato nei tumori.

Infatti, tra i geni bersaglio di Polycomb, l'equipe di Testa ne ha scoperto uno - Zfp423 - il cui spegnimento ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dei gliomi. I ricercatori hanno infatti osservato che in presenza del glioma, Zfp423 risulta spento da Polycomb, e che la sua forzata accensione può migliorare la prognosi di questo tumore, aumentando notevolmente la sopravvivenza.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Oncologia e Emato-oncologia
Prof. Giuseppe Testa
giuseppe.testa@unimi.it

Ufficio stampa
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
tel. 02.503 12983 - 12025
ufficiostampa@unimi.it