Pubblicato il: 26/10/2020
Salvatore Siena, docente della Statale

Salvatore Siena, docente della Statale

Salvatore Siena, docente del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università Statale e rettore del Niguarda Cancer Center, è stato premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua pluriennale attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici al trattamento del tumore al colon-retto.

Nell'ambito della cerimonia dedicata a Fondazione AIRC, appuntamento che inaugura "I Giorni della Ricerca", storica iniziativa che, da 25 anni, informa l’opinione pubblica sui progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, sono stati consegnati oggi 26 ottobre anche i premi FIRC (Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro) “Guido Venosta".
Tra i premiati, il docente della Statale, 'pioniere' nella messa a punto di nuove terapie per il carcinoma del colon-retto, un tumore fra i primi tre per rilevanza clinica nella popolazione occidentale. Un impegno portato avanti da Salvatore Siena con Alberto Bardelli, docente dell'Università di Torino. A entrambi è stato quindi attribuito l'importante premio “Guido Venosta", sottolineando il merito dei due scienziati "sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e nuovi approcci al trattamento del tumore al colon attraverso una esemplare sinergia tra ricerca pre-clinica e terapia".  

 

Un momento della cerimonia con il Capo dello Stato - Foto Quirinale

Un momento della cerimonia con il Capo dello Stato - Foto Quirinale

Nel suo intervento alla cerimonia, a cui ha preso parte anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha sottolineato: "I ricercatori italiani stanno facendo valere le loro qualità, e questo è motivo di orgoglio per il nostro Paese. Per la ricerca scontiamo ritardi, e le carenze favoriscono il trasferimento all’estero di tanti giovani di talento. Ma disponiamo di forze, di intelligenze, di risorse umane. Nel campo della ricerca oncologica, in particolare, l’Italia rappresenta un’eccellenza mondiale ed è avanguardia in Europa. Dobbiamo investire ancor di più in ricerca per rafforzare e ampliare le strutture di alto valore, che hanno già mostrato le capacità dei nostri scienziati e la eccellente levatura di tanti giovani".

Contatti