Pubblicato il: 26/06/2019
Alliance 4EU Plus_logo

Il logo dell'Alliance 4EU+

La Direzione generale Istruzione e Cultura della Commissione europea ha selezionato 17 consorzi di università europee da finanziare grazie al bando pilota "European Universities" finalizzato a premiare i migliori progetti per la creazione di reti tra Università europee e considerato una tappa fondamentale nella creazione della European Education Area entro il 2025.

Tra i consorzi selezionati figura l'Alliance 4EU+ che vede insieme l'Università Statale di Milano, la Sorbonne di Parigi, la Charles University di Praga e le università di Copenaghen, Heidelberg e Varsavia.

Inserito nel quadro del più ampio programma di finanziamenti Erasmus+ 2019, il bando "European Universities" prevede un finanziamento totale di 85 milioni di euro e ha visto la candidatura di 54 progetti presentati da consorzi universitari europei. Distribuito tra le 17 reti di università selezionate, il finanziamento assegna a ciascuna 5 milioni di euro in tre anni.

L'Alliance 4EU+ li utilizzerà per la realizzazione di un sistema universitario integrato, col supporto dei partner associati e altre istituzioni governative e non governative che hanno sostenuto con convinzione il progetto. Tra gli obiettivi principali: l'incremento della mobilità internazionale di studenti, docenti, ricercatori e staff, un maggiore bilanciamento tra le università della rete in termini di risorse, attrattività, innovazione e visibilità, oltre allo sviluppo di un sistema condiviso capace di affrontare le sfide di una formazione europea di qualità.

I sei membri dell'Alliance 4EU+ sono università di ricerca con una solida reputazione, non solo a livello nazionale. L'Alleanza copre una vasta area geografica che va dal Mediterraneo al Baltico e coinvolge 286.940 studenti, una comunità universitaria di oltre 50 mila persone tra docenti, ricercatori e staff. Alliance 4EU+ vanta 243 progetti Erasmus+, finanziamenti Horizon 2020 per un ammontare di 368 milioni di euro, 115 progetti ERC.

Riconoscendo il privilegio e la responsabilità di far parte dell'iniziativa pilota "European Universities" e di rappresentare un modello per altre università europee, i membri di 4EU+ si impegnano a condividere la propria esperienza e le proprie pratiche e, consapevoli delle sfide che l'attendono, l'Alleanza ha aperto un bando per la selezione di un Segretario Generale che inizierà il proprio mandato nell'Ufficio 4EU+ a Parigi.

Contatti

  • 4EU+ Project Team - Università degli Studi di Milano