Pubblicato il: 26/11/2020
Il logo della Virtual Job Fair

Il logo della Virtual Job Fair

Dal 23 al 27 novembre è tempo di Virtual Job Fair, evento online promosso dall’Università Statale di Milano per orientare e supportare studenti e neolaureati alle prese con l’ingresso nel mondo del lavoro. Partecipazione su iscrizione online a partire dal 17 novembre su https://unimi.digitalcareerdays.it/, mentre è già possibile iscriversi alla newsletter dallo stesso stesso sito web per rimanere aggiornati sull'evento.

Sono 92 le aziende che si presenteranno, nell’arco di cinque giorni, nelle loro company page con webinar e momenti formativi per far conoscere le proprie opportunità di stage e lavoro, accanto a progetti e programmi di inserimento nel mondo del lavoro, dando la possibilità a studenti e neolaureati di inviare il proprio curriculum vitae o di dialogare in live chat con professionisti e recruiter.

In particolare, sono 48 i webinar programmati con le aziende. Si tratta di incontri online sia a carattere generale, sui temi del lavoro e dell'inserimento lavorativo, che più specifici, mirati per le diverse Facoltà e Aree disciplinari dell'Ateneo. Spazio anche alle testimonianze di studenti e laureati che racconteranno il modo in cui sono entrati nel mondo del lavoro, ma anche la propria esperienza di assunzione in una particolare azienda
Tra gli altri incontri online previsti, quelli con Camera di Commercio - Formaper, sulle Competenze digitali più richieste dalle aziende, ma anche sulle modalità di ricerca del lavoro attraverso lettura corretta degli annunci e colloqui di selezione "Trovo aziende, leggo annunci, faccio cose".
Spazio, tra i webinar, anche alla dimensione internazionale con seminari in lingua inglese e incontri con aziende estere. 

Ad aprire la Virtual Job Fair, il convegno del 23 novembre, ore 10, dal titolo “Il lavoro oltre l’Università. Analisi dei percorsi professionali dei laureati in Lombardia”, con focus sul futuro professionale dei laureati presso l’Università Statale di Milano a partire dalla presentazione di una ricerca svolta sulla base delle Comunicazioni Obbligatorie (COB), svolte dalle imprese quando inseriscono nuovo staff e che sulle reali professioni intraprese dai laureati in Statale.

E in attesa della Virtual Job Fair, sempre sul sito dedicato è possibile sia conoscere da vicino le aziende partecipanti e le figure professionali richieste, sia iscriversi ai webinar in programma fino al 13 novembre su TEAMS, per scoprire, insieme agli esperti del Cosp, Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni e promotore dell’evento, i “trucchi” per un scrivere un curriculum vitae efficace o ricevere utili consigli su come presentarsi al meglio alle aziende partecipanti.

Nei Materiali il programma del convegno del 23 novembre “Il lavoro oltre l’Università. Analisi dei percorsi professionali dei laureati in Lombardia”.

 

 

Contatti