Pubblicato il: 19/11/2019
Un dettaglio della locandina dell'incontro del 23 novembre

Un dettaglio della locandina dell'incontro del 23 novembre

"La morte e il morire: argomenti di vita" è il titolo dell’incontro in programma all'Università Statale di Milano il 23 novembre. Ore 14.30, aula 102, via Festa del Perdono 3.

Promosso dall'Associazione Luca Coscioni, l'incontro affronterà i temi del "fine vita", a partire dalla Legge 219 che, da due anni, permette di redigere le "Disposizioni anticipate di trattamento", allargando poi il confronto oltre l'aspetto normativo per porre al centro del dibattito la concezione della vita, il rapporto con la morte e la possibilità di una serena accettazione. Ad aprire l'incontro sarà Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, impegnato da anni nelle battaglie per le libertà individuali e in prima linea nella vicenda di dj Fabo.

Tra gli interventi previsti anche quello di Marilisa D'Amico, docente di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell'Università Statale di Milano, oltre a quelli di esperti di bioetica, medici che lavorano nel campo delle cure palliative e degli hospice, docenti di Teologia ed esponenti di confessioni religiose diverse per un confronto ad ampio raggio sul tema, ancora troppo spesso tabù, della morte.