Pubblicato il: 14/06/2019
Zollette di zucchero

Zollette di zucchero

"Lo zucchero (non) fa male? Processo simulato allo zucchero" è il titolo dell’incontro in programma il 18 giugno all'Università Statale. Ore 18, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Medici, scienziati e studiosi si confronteranno su quello che viene spesso indicato come il "nemico numero uno" della salute: lo zucchero. Il confronto sarà organizzato come un vero e proprio processo penale con tanto di accusa e difesa, arringhe e una corte chiamata a giudicare l'imputato, ovvero lo zucchero, impersonato da Vincenzo Santoro, maestro pasticciere.

Il "processo simulato" sarà quindi il mezzo attraverso cui chiarire meglio a cittadini, medici e studenti i "meccanismi" dello zucchero e le "attenuanti" nutrizionali, così come l'importanza di una accurata igiene orale.

A presiedere il processo sarà il magistrato Fabio Roia, presidente di sezione al Tribunale Penale di Milano, con l'accusa affidata al pm milanese Laura Ponti e la difesa "nelle mani" dell'avvocato Luciana Bertoli. Nelle vesti di periti e consulenti di parte, incaricati di scagionare l'imputato o sostenere le ragioni dell'accusa, una serie di medici specialisti, nutrizionisti, studiosi, tra cui docenti dell’Università Statale. Tra i testimoni madri di famiglia e campioni di basket.

Curatori scientifici dell'incontro sono i medici Maria Teresa Zocchi e Sandro Siervo. L'iniziativa, accreditata ECM per 300 partecipanti (Medici e Odontoiatri), è realizzata in collaborazione con Cultural Frame Food e con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria, e organizzata con il contributo di FNOMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.