Un particolare di una delle tavole botaniche della mostra "Benessere e veleni delle piante" all'Orto Botanico di Brera.
All'Orto Botanico di Brera apre il 14 dicembre, e sarà visitabile fino all'1 febbraio, la mostra Benessere e veleni dalle piante, un viaggio tra curiosità, scienza e laboratori dedicati al potere delle piante. La mostra inaugura le iniziative per i 250 anni dell'Orto Botanico di Brera che si celebrano nel 2025.
Fondato tra il 1774 e il 1775, l’Orto Botanico di Brera ha ospitato generazioni di studiosi e studiose, medici e farmacisti, e continua oggi a rappresentare un punto di riferimento per la ricerca e la formazione. La mostra “Benessere e veleni delle piante” invita i visitatori e le visitatrici a scoprire un mondo affascinante e spesso poco conosciuto. Attraverso un percorso per immagini, informazioni e attività, i e le partecipanti potranno conoscere alcune delle piante velenose più note e comprenderne sia le potenzialità benefiche sia i pericoli legati a un uso improprio.
A partire dalle tavole botaniche di Peter Esser, realizzate nel 1910 e appartenenti al prezioso Erbario dell’Università Statale di Milano, il percorso su "Benessere e veleni dalle piante" accompagna alla scoperta della funzione farmacologica e dei pericoli che l’uso improprio delle piante può comportare. Queste opere riproducono specie come l’aconito, la digitale, la cicuta e lo stramonio, svelandone caratteristiche morfologiche e proprietà farmacologiche. Molte di queste piante, nonostante la loro tossicità, sono state utilizzate nella medicina tradizionale e moderna. Nel Settecento le piante dell'Orto Botanico erano la base di studio per aspiranti medici e farmacisti, oggi questo patrimonio è accessibile a ricercatori, ricercatrici, studenti, studentesse, e visitatori, visitatrici che possono esplorare un luogo unico.
La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi. Di seguito il programma degli incontri:
- Sabato 14 dicembre 2024: incontro con esperti e visita guidata alla mostra. Elisabetta Caporali e Mario Dell’Agli, docenti della Statale, approfondiranno il tema dei rischi e benefici legati alle piante medicinali.
- Sabato 4, 11, 18 gennaio 2025: laboratori "Le piante viste da vicino, tra arte e scienza", che permetteranno ai e alle partecipanti di osservare al microscopio alcune specie e scoprirne caratteristiche curiose.
- Sabato 25 gennaio 2025: laboratorio per bambini e ragazzi (6-13 anni) sulle piante “magiche” e velenose, un’occasione per imparare giocando.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma richiedono la prenotazione. Per il calendario completo e ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dell’Orto Botanico di Brera. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Contatti
-
Orto Botanico di Brera
Potrebbero interessarti anche