Parte di Anti-illuminismo. Nella storia e nei tempi presenti
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Prosegue la rassegna Anti-illuminismo. Nella storia e nei tempi presenti con l'incontro a cura del professor Daniele Menozzi.

L'avversione alla modernità è stato elemento caratterizzante della cultura cattolica ottocentesca, da Gregorio XVI a Pio IX, ma fu soprattutto all'inizio del ‘900, con l'affermarsi del movimento modernista, che tale progetto politico, culturale e religioso assunse un carattere radicale e persecutorio, ben definito nell'enciclica Pascendi dominici gregis di Pio X.

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
30 Ottobre 2026
ore 18:00
dove
Contatti
2026-10-30 18:00:00 2026-10-30 19:30:00 Europe/Rome 6 - Anti-illuminismo. I “lumi” nella cultura cattolica intransigente: da Pio IX alla condanna del modernismo Casa della Cultura - Casa della Cultura; Via Borgogna, 3, 20122 Milano (MI)