Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

L'interconnessione tra mente e corpo e l'influenza reciproca sul benessere: un percorso che affronta il "corpo", i relativi cambiamenti, le potenzialità, le difficoltà come metafora della vita. Partecipano Giulia Staccioli e Andrea Zorzi. Introduce Silvia Romani, modera Antonio La Torre.

"Lo sport, lo sport in generale, l’insieme di tutte le discipline, è ciò che di più inclusivo possa esistere. Non conta la differenza di provenienza, di stato sociale, sono irrilevanti le differenze religiose, culturali, fisiche. Ci sono discipline sportive per gente alta e per gente bassa, per gente veloce e per gente resistente, per gente muscolosa e per gente secca. Qualsiasi sia la tua altezza o peso, le tue caratteristiche fisiche, puoi trovare uno sport nel quale ti puoi sentire accettato e puoi provare a dare il meglio. Nello sport però esiste anche una dimensione competitiva che non può e non deve essere messa in secondo piano", spiega Andrea Zorzi. Due leggende dello sport italiano, Andrea Zorzi e Giulia Staccioli, riflettono su temi fondamentali che fanno dello sport una delle dimensioni fondamentali della contemporaneità.

2025-11-10 18:00:00 2025-11-10 19:00:00 Europe/Rome BookCity | Sport allo specchio AJ - BOOKCITY - mn era:\ L'interconnessione tra mente e corpo e l'influenza reciproca sul benessere: un percorso che affronta il "corpo", i relativi cambiamenti, le potenzialità, le difficoltà come metafora della vita. Partecipano Giulia Staccioli e Andrea Zorzi. Introduce Silvia Romani, modera Antonio La Torre. "Lo sport, dice Andrea Zorzi, lo sport in generale, l’insieme di tutte le discipline, è ciò che di più inclusivo possa esistere. Non conta la differenza di provenienza, di stato sociale, sono irrilevanti le differenze religiose, culturali, fisiche. Ci sono discipline sportive per gente alta e per gente bassa, per gente veloce e per gente resistente, per gente muscolosa e per gente secca. Qualsiasi sia la tua altezza o peso, le tue caratteristiche fisiche, puoi trovare uno sport nel quale ti puoi sentire accettato e puoi provare a dare il meglio”. È un’occasione, per tutti. “Nello sport però esiste anche una dimensione competitiva che non può e non deve essere messa in secondo piano". Due leggende dello sport italiano, Andrea Zorzi e Giulia Staccioli, riflettono su temi fondamentali che fanno dello sport una delle dimensioni fondamentali della contemporaneità. Palestra universitaria ISU - CUS STATALE - Centro Universitario (ex Isu); Via Carlo Valvassori Peroni, 21, 20133 Milano (MI)