Immagine di copertina innovazione e ricerca

In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative dell’11 novembre, l’Università Statale di Milano ospita un incontro gemellato con analoghe iniziative promosse dagli Atenei di Bari, Firenze e Ferrara e patrocinato dalla Società Italiana di Cure Palliative. L’obiettivo è riflettere sul ruolo formativo e scientifico dell’università in un ambito in costante crescita, ma che richiede ancora un impegno condiviso tra ricerca, pratica clinica e sensibilizzazione sociale.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Giovanni Montini, presidente del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità, e Nicola Montano, docente di Medicina interna della Statale.

La lectio magistralis è affidata a Eduardo Bruera, tra i massimi esperti mondiali di medicina palliativa, con oltre 1300 pubblicazioni e una lunga esperienza al MD Anderson Cancer Center di Houston. Seguono diversi interventi fra i quali quello di Gianpaolo Fortini, presidente della Società Italiana di Cure Palliative, che parlerà della realtà nazionale e del bisogno di formazione nelle professioni mediche e sanitarie.

Immagine di copertina innovazione e ricerca
Iscriviti
Quando
06 Novembre 2025
ore 09:00
dove
Contatti
2025-11-06 09:00:00 2025-11-06 13:00:00 Europe/Rome Le cure palliative in Italia e l’Università: un lungo cammino, un importante futuro AJ\ tenere informata Claudia\ capire chi fa la locandina 29 ott -> trovato programma con presenza di politici da confermare era:\ L’iniziativa, gemellata con convegni analoghi promossi dagli Atenei di Bari, Firenze e Ferrara, vuole celebrare la Giornata Nazionale delle Cure Palliative ed è patrocinata dalla Società Italiana di Cure Palliative. La lettura magistrale è affidata a Eduardo Bruera, una delle figure di clinico e ricercatore che ha più contributo alla diffusione e alla caratterizzazione scientifica della Medicina Palliativa e delle Cure Palliative nel mondo. Aula Magna - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)