Parte di Svelare il passato. L’archeologia della Statale incontra la città
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Il nono appuntamento del ciclo di conferenze Svelare il passato. L’archeologia della Statale incontra la città, dedicato agli scavi dell’Università degli Studi di Milano.

Andrea Zerboni presenterà le ricerche condotte dall’Ateneo su alcuni dei principali siti della media Età del Bronzo della Pianura Padana: la Terramara Santa Rosa di Poviglio, la Vasca Votiva di Noceto, il sito di altura di San Michele di Valestra. Questi siti hanno contribuito a comprendere a fondo la cultura delle Terramare con particolare attenzione alle strategie di sfruttamento delle risorse naturali e alla loro scomparsa.

In apertura i saluti della conservatrice responsabile dell’Aquario Civico, Nicoletta Ancona, della Direttrice del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, Lucia Angiolini. Introduce Luca Peyronel, Delegato Rettorale per gli scavi archeologici dell’Università degli Studi di Milano.

Evento in collaborazione con il Comune di Milano, Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano.\

Partecipazione libera con iscrizione fino a esaurimento posti.

Immagine di copertina cultura e società
Iscriviti
Quando
20 Maggio 2026
ore 16:30
dove
Contatti
2026-05-20 16:30:00 2026-05-20 18:30:00 Europe/Rome L’Archeologia della Statale | La storia delle Terramare attraverso gli scavi di Santa Rosa di Poviglio, Noceto e San Michele di Valestra Acquario Civico e Stazione Idrobiologica - Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano; Viale Gerolamo Gadio, 2, 20121 Milano (MI)