L’incontro è dedicato alla presentazione di "Milano 1946. Donne, Referendum, Costituzione", volume che, attraverso fotografie, documenti e contributi storici, ripercorre uno dei passaggi fondamentali della storia italiana: il 1946, anno del referendum istituzionale, della nascita della Repubblica, del voto alle donne e dell’elezione dell’Assemblea costituente.
Il libro nasce nell’ambito del progetto "I giorni della Democrazia. Ottant’anni di Repubblica Italiana" promosso con il Comune di Milano in occasione dell’anniversario del Referendum del 2 giugno 1946.
Saluti istituzionali di Marina Brambilla, rettrice dell'Università degli Studi di Milano ed Elena Buscemi, presidente del Consiglio del Comune di Milano. Introduce Silvia Romani, prorettrice alla Terza Missione, intervengono gli autori Daniela Saresella e Paolo Zanini, la giornalista Sara Chiappori e l'attrice Federica Fracassi, con letture di testi e materiali d’archivio.
I contributi scientifici sono affidati a studiose e studiosi dell’Ateneo e ad esperti, tra cui Paolo Zanini, Daniela Saresella, Massimo Baioni, Claudia Baldoli, Marco Cuzzi e Irene Maria Luisa Piazzoni.
Accanto alla ricerca storica, il volume presenta interventi narrativi e divulgativi firmati da Sara Chiappori, Agnese Pini, Irene Soave, Luigi Vergallo e Primo Minelli, offrendo un dialogo tra memoria, cittadinanza e democrazia.
-
Ufficio Public Engagement e Relazioni Territoriali
Ufficio Public Engagement e Relazioni Territorialipublic.engagement@unimi.it
Eventi
Evento di Terza missione
Evento di Career service