Pubblicato il: 21/02/2020
La targa per il primo classificato alla CIM 2020

La targa per il primo classificato alla CIM 2020

Ai nastri di partenza l'8ª edizione della Competizione italiana di Mediazione, l'iniziativa promossa dalla Camera Arbitrale di Milano, che vede "in campo" squadre di studenti sfidarsi su casi di mediazione. La manifestazione si tiene dal 27 al 29 febbraio e coinvolge anche l’Università Statale di Milano, vincitrice delle scorse due edizioni, dove è in programma la prima giornata della competizione. Ore 12.30, via Festa del Perdono 3.

La gara, creata sul modello della ICC Mediation Competition di Parigi, vedrà la partecipazione di 21 Università italiane, che schierano 144 studenti selezionati per meriti, vocazione e attitudini.  Divisi in 24 squadre, gli studenti si misureranno su cinque "casi" di controversie, di cui quattro tratti da vicende realmente accadute e che spaziano da “questioni condominiali” a diatribe tra soci fino a casi di separazione tra coniugi. Impersonando avvocati e "parti in causa", e ricorrendo alle tecniche di mediazione e negoziazione apprese durante i propri studi, i partecipanti dovranno venire a capo del "caso". A giudicarli, una giuria composta da mediatori professionisti.

In occasione dell’apertura della Competizione, il 27 febbraio, dopo la registrazione delle squadre sono previsti i saluti di Stefano Azzali, direttore generale della Camera Arbitrale di Milano, di Stefano Solimano, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e di Cesare Pitea, docente di Diritto internazionale dell'Università Statale.     

Online il programma della Competizione Italiana di Mediazione

Contatti