Pubblicato il: 08/03/2021
Lo scrittore Marco Malvaldi nell'immagine della locandina dell'incontro

Lo scrittore Marco Malvaldi nell'immagine della locandina dell'incontro

Il 14 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Matematica , conosciuta come Pi Day, il Gruppo di Logica del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell’Università Statale, in collaborazione con MaddMaths!, organizza, alle ore 18, un incontro online, intitolato "Andare nel pallone: La causalità applicata al gioco del calcio", rivolto alle studenti, agli studenti e a tutti gli interessati con al centro il contributo della matematica alla filosofia. Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Marco Malvaldi, autore di gialli e romanzi storici di grande successo, oltre a saggi di divulgazione scientifica, tra cui il più recente è "La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze" (Raffaello Cortina, 2020).

L’incontro, che speriamo diventi una serie di eventi volti a diffondere al pubblico generale un aspetto meno noto del rapporto tra filosofia e matematica, ovvero il fatto che molti problemi filosofici richiedono l'aiuto della matematica -  spiegano i docenti Hykel Hosni e Giuseppe Primiero  del  Gruppo di Logica della Statale - . Non si tratta della più nota ‘filosofia della matematica’, ma della ‘matematica della filosofia’. Il concetto di causalità, di cui parlerà Marco Malvaldi è uno degli argomenti in cui il contributo della matematica alla filosofia è evidente, ma ne esistono molti altri, alcuni forse insospettabili. Non si può infatti ragionare proficuamente di equità, democrazia o incertezza - tutti temi di importanza primaria nella ricerca filosofica -- senza l'aiuto di metodi e modelli matematici. Non a caso sono tutti temi alla base del crescente interesse per la realizzazione di un'agenda di sviluppo comune tra genere umano intelligenza artificiale”, aggiungono Hykel Hosni e Giuseppe Primiero.

La logica – in particolare -, che per sua natura prospera all'intersezione di matematica, informatica e filosofia, è la disciplina che più di altre può facilitare questo dialogo. A questo  - spiegano ancora i due docenti della Statale - certamente giova il fatto che il tipo di ricerca che facciamo nel nostro gruppo è orientato a quello che chiamiamo ‘ragionamento pratico’: usiamo metodi e strumenti logici per capire meglio come converrebbe ragionare e prendere decisioni nel mondo reale. E per farlo serve proprio la matematica della filosofia”. 

L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Teams.

Contatti