Pubblicato il: 27/03/2026
Un momento della settimana in presenza del progetto Erasmus “Blended Intensive Programme” (BIP) Innovation Project Development in Cosmetics

Un momento della settimana in presenza del progetto Erasmus “Blended Intensive Programme” (BIP) Innovation Project Development in Cosmetics

Si è conclusa nei primi giorni di marzo la settimana in presenza del progetto ErasmusBlended Intensive Programme” (BIP) Innovation Project Development in Cosmetics, promosso dal corso di laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS) e dal dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università Statale di Milano.

Dal 2 al 6 marzo sono stati accolti 26 studenti e studentesse provenienti da 13 Paesi distribuiti su tre continenti. Un mosaico culturale che ha visto convergere in aula ragazze e ragazzi dall’Europa al Medio Oriente, fino alle Americhe (Austria, Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Spagna, Iran, Israele, Libano, Brasile, Stati Uniti, Venezuela).

Il programma, sviluppato insieme a tre università partner — Haute École Louvain en Hainaut, Università di Valencia e la lituana Kaunas University of Technology — ha proposto un percorso intensivo e multidisciplinare. I partecipanti, suddivisi in cinque team, hanno lavorato a un progetto condiviso, affrontando tutte le fasi chiave della filiera cosmetica: dall’ideazione alla strategia di marketing, dalla formulazione alla produzione, fino al lancio sul mercato.

Il progetto, intitolato Face Glow (Facial All-day Cleansers, for Energizing Good mornings and Lovely Overnight Wellness), ha messo al centro lo sviluppo di prodotti per la detergenza viso, combinando creatività, competenze scientifiche e visione industriale.

Determinante per il successo dell’iniziativa è stato il contributo congiunto del mondo accademico e del tessuto produttivo. Accanto ai docenti e allo staff di CosmIS e delle università partner, un ruolo chiave è stato svolto dall’International Mobility di Ateneo e da numerose aziende e professionisti del settore cosmetico, che hanno offerto supporto specialistico e gratuito, ospitando visite, intervenendo in seminari e rendendo possibile nella pratica la realizzazione di prototipi. Fra queste: Amita health care italia, ArtCosmetics, Basf, Biochim, Caldic/Lamberti, Complife Italia, Croda, Dolce&Gabbana, Ghiaroni, Imcd, Kiko Milano, Lcm trading, Prodotti Gianni, Seppic, Visionnaire Cosmetics Lab, Zschimmer & Schwarz italia.

La settimana milanese ha rappresentato il cuore “in presenza” di un percorso più ampio, che proseguirà online fino a maggio attraverso le piattaforme didattiche di Ateneo. In quella sede, i team presenteranno i progetti sviluppati, che saranno valutati da una commissione di esperti del settore. Al progetto vincente sarà offerta un’ulteriore opportunità di visibilità: la pubblicazione sul sito di CEC Editore, punto di riferimento per riviste specialistiche come Cosmetic Technology e Make-up Technology.

L’esperienza del progetto BIP Face Glow è stata una scommessa per un corso di laurea magistrale al suo terzo anno di attivazione e ha portato numerosi frutti. La settimana di intensa attività didattica in presenza è stata ispirata da un’iniziativa di divulgazione scientifica della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC) e resa possibile grazie al contributo di molte persone, dentro e fuori l’Ateneo. Si è rivelata estremamente arricchente per tutto il team docente, ricordandoci il valore del lavoro condiviso, dell’innovazione nella trasmissione della conoscenza e dell’impatto positivo del confronto diretto con gli studenti. Il successo dell’iniziativa ci incoraggia a riproporla nei prossimi anni presso le sedi universitarie partner, con l’obiettivo di tornare successivamente a organizzare il BIP nuovamente in Statale”, spiega Lucia Zema, docente del dipartimento di Scienze Farmaceutiche e presidente del corso di laurea magistrale

Il progetto Erasmus si inserisce nella visione del corso di laurea magistrale in Cosmetic Industrial Science (CosmIS), un percorso fortemente professionalizzante e a vocazione internazionale. Interamente erogato in lingua inglese e della durata di due anni, il corso mira a formare figure altamente qualificate per l’industria cosmetica, con competenze che spaziano dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dal controllo qualità al marketing dei prodotti. Elemento distintivo del percorso è l’integrazione tra lezioni teoriche e attività di laboratorio affiancate da un tirocinio che si svolge nell’ultimo semestre.

Contatti