Pubblicato il: 17/12/2021
Photo challenge La nostra terra

Photo challenge su Instagram "La nostra terra e i cambiamenti climatici"

Raccontare lo stato di salute del paesaggio e del territorio agro-alimentare italiano attraverso i "ritratti" dei luoghi fisici e interiori di studenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi e borsisti, per mostrare luci e ombre della sostenibilità e l'insostenibilità ambientale nel nostro paese.

È questo l'obiettivo di "La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari", la photo challenge dell’Università Statale su Instagram, che premia gli scatti migliori durante l’evento del 19 febbraio a Expo 2020 Dubai e con una mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in programma ad aprile 2022.

L'iniziativa – promossa in collaborazione con le associazioni studentesche Diciassette, Develo, Statale a Impatto Zero e Radio Statale e Unimont –vuole costruire una storia corale di quei paesaggi agricoli e della filiera alimentare che, per vicinanza geografica o affettiva, ci accompagnano nei nostri ricordi come nella vita di tutti i gironi.

  • Come partecipare
    Basta condividere – tra il 17 dicembre 2021 e il 17 gennaio 2022 (la scadenza è stata prorogata al 31 gennaio 2022) – sul proprio account Instagram (impostato come pubblico) massimo tre scatti di formato 1080x1080 pixel, con il tag @lastatale_milano_official e l'hashtag #lanostraterra, corredati da un titolo e da una eventuale descrizione. Sia il titolo che la descrizione possono essere anche in inglese. Sono ammessi gli scatti realizzati a partire dal 1° gennaio 2019.

    Subito dopo la pubblicazione dell'immagine sul proprio account Instagram, è necessario inviare dall'account e-mail @studenti.unimi.it o @unimi.it una mail a campus.sostenibile@unimi.it, indicando nell'oggetto "Photo Challenge La nostra terra" e il nome del proprio account Instagram, dove è stata caricata l'immagine. L'invio dell'e-mail è obbligatoria per poter verificare l'iscrizione o meno del partecipante all'Università Statale.
  • Valutazione e giuria tecnica
    Le 30 foto che, entro il 17 gennaio 2022  alle ore 12 (scadenza prorogata al 31 gennaio ore 12), avranno ricevuto più "Like" passeranno automaticamente alla valutazione della giuria tecnica, composta da esperti di fotografia e di altre forme d'arte, i cui nomi saranno comunicati successivamente. Saranno conteggiati come validi solo i "Like" ottenuti dalla propria foto caricata sull'account Instagram dell'Ateneo (@lastatale_milano_official) e non sui profili personali dei partecipanti.
  • Assegnazione dei premi
    La giuria tecnica sceglierà le tre foto vincitrici e assegnerà fino a un massimo di 25 menzioni speciali tra tutte le foto caricateI vincitori dei premi e delle menzioni speciali verranno avvisati con una e-mail all’indirizzo @studenti.unimi.it o @unimi.it entro il 17 febbraio 2022.

    La proclamazione dei vincitori si terrà durante l'evento del 19 febbraio 2022 nell'ambito di Expo 2020 Dubai, mentre le immagini premiate e quelle con menzione speciale saranno esposte durante una mostra presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in programma ad aprile 2022.

Maggiori dettagli su requisiti, modalità di partecipazione e documenti relativi al trattamento dati sono disponibili nei "Materiali" allegati a questa news, disponibili anche in inglese.

Contatti