Pubblicato il: 05/05/2026
Mentor e mentee con la rettrice Marina Brambilla per il Celebration Day del 29 aprile scorso

Mentor e mentee con la rettrice Marina Brambilla per il Celebration Day del 29 aprile scorso

“Non è solo mentoring, è connessione: storie che si intrecciano, esperienze che si condividono, crescita che si moltiplica” – Mentor

“Questo percorso mi ha permesso di riconoscere i miei punti di forza e le aree da sviluppare, aiutandomi a conoscermi meglio e a capire cosa mi appassiona di più” - Mentee

Con il Celebration Day del 29 aprile scorso, alla presenza della rettrice Marina Brambilla, si è conclusa la prima edizione de La Statale Mentoring dell’Università Statale di Milano, progetto realizzato dal COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni e inserito nel Piano Strategico di Ateneo. L’iniziativa ha coinvolto 20 mentor e 20 mentee provenienti dagli ambiti di Giurisprudenza, Lingue e Mediazione Linguistica e Informatica, selezionati tra 167 candidature complessive.

Il percorso, sviluppato tra novembre 2025 e aprile 2026, ha offerto a studentesse, studenti, neolaureate e neolaureati uno spazio strutturato di orientamento e confronto individuale, favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie competenze, una più chiara definizione delle scelte future e l’acquisizione di strumenti concreti per affrontare con maggiore serenità la transizione dall’università al mondo del lavoro.

I risultati raccolti attraverso i questionari finali confermano l’efficacia del modello: la qualità della relazione mentor–mentee è stata valutata più che positivamente e il 100% dei partecipanti raccomanderebbe il programma ad altri.

Per i mentor, il progetto ha rappresentato un’importante occasione di restituzione e crescita, rafforzando competenze relazionali, capacità di ascolto e riflessione sul proprio percorso professionale, nonché il legame con la comunità accademica.

Nel complesso, La Statale Mentoring si conferma una leva strategica per lo sviluppo delle persone e per il consolidamento di un rapporto duraturo tra Ateneo, studenti e alumni, in una prospettiva di responsabilità condivisa e miglioramento continuo.

Il progetto prosegue ora con la seconda edizione, ampliando il proprio raggio d’azione: alle tre aree disciplinari del progetto pilota si aggiungono Comunicazione, Farmacia e Filosofia/Storia, a conferma del valore trasversale del modello di mentoring. La nuova edizione vede la partecipazione di 156 mentor e mentee, impegnati nelle attività di speed dating che daranno avvio al percorso, rafforzando il matching tra esperienze professionali, aspirazioni e competenze, e ponendo le basi per nuove relazioni di accompagnamento e crescita.

Per informazioni: mentoring@unimi.it

Contatti

  • COSP - Centro l'Orientamento allo Studio e alle Professioni
    Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni

    Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano