0250312951
La lezione con il presidente della Consulta, Giovanni Amoroso, aperta dai saluti della rettrice Marina Brambilla e l'introduzione della professoressa Carinci
Il presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, è stato ospite all'Università Statale di Milano, l'11 maggio, per una lezione sul tema “Costituzione e licenziamenti”. Accolto dalla rettrice Marina Brambilla, il presidente Amoroso ha firmato il Libro d’Onore dell'Ateneo e ha poi incontrato studentesse e studenti di Giurisprudenza.
Applausi e grande interesse per la lezione aperta dai saluti della rettrice e introdotta da Maria Teresa Carinci, docente di Diritto del Lavoro, che ha promosso l’incontro.
Il presidente della Consulta Giovanni Amoroso ha sottolineato, aprendo la sua lezione, come quello della disciplina dei licenziamenti sia un tema attuale, ma che accompagna da tempo la storia della Corte. La nostra è una Costituzione lavorista, ha sottolineato. Il lavoro è un principio fondante accanto a quello dell’ordinamento democratico e si proietta in una serie di tutele specifiche che, inevitabilmente, hanno interessato la Corte costituzionale.
I tanti studenti presenti hanno interrogato l'ospite con diverse domande sugli aspetti più strettamente legati alle norme sui licenziamenti, fino a temi di novità come le conseguenze dell'introduzione dell'intelligenza artificiale e dei possibili riflessi sugli aspetti legati al lavoro.
“Attraverso le sue pronunce – ha detto la rettrice Marina Brambilla -, la Corte ha contribuito nel tempo a chiarire e rafforzare il quadro dei diritti nel mondo del lavoro, confrontandosi con trasformazioni profonde dell’economia e della società, e misurando costantemente la coerenza delle scelte legislative con i valori costituzionali. La presenza in Statale del suo Presidente, del quale conosciamo la lunga esperienza ed i contributi significativi in materia di tutela dei lavoratori ci offre un’occasione preziosa per comprendere meglio come la Costituzione continui a essere una bussola viva, capace di orientare anche le questioni più complesse e sensibili dell’attualità”.
Contatti
-
Maria Teresa Carinci
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto
Potrebbero interessarti anche