Pubblicato il: 25/07/2019
Collaborazione

Collaborazione

Con 30 proposte nelle Physical Sciences and Engineering (PE), 83 nelle Life Sciences (LS) e 38 nelle Social Sciences and Humanities (SH), per un totale di quasi quattro milioni di euro di finanziamenti richiesti, si conclude con ottimi numeri la fase delle candidature al Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali 2019 - Linea 3, conclusasi il 22 luglio.

Lanciato nell'ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR) 2019 dall'Università Statale di Milano e finanziato da fondi derivanti dal 5x1000, il Bando SEED destina un milione di euro a progetti di ricerca su qualsiasi disciplina, altamente innovativi e anche ad alto rischio, basati sulla sinergia e la collaborazione interdisciplinare e transdisciplinare e sulla valorizzazione dei ricercatori.

Il Band SEED fa propria la struttura per Macro-Settori dei Bandi ERC e stabilisce due tetti massimi di finanziamento richiedibile: 30 mila euro per progetti nelle aree delle Physical Sciences and Engineering e Life Sciences e di 15 mila per quelli afferenti alle Social Sciences and Humanities.

Ogni progetto presentato ha una durata annuale, è strutturato in Unità Dipartimentali (U.D.) e coinvolge almeno due Dipartimenti diversi. I progetti sono coordinati da 151 Principal Investigator (PI), responsabile dell'invio della proposta progettuale e referente per tutte le comunicazioni e rendicontazioni, e da 224 Capi Unità Dipartimentali (CUD).

"Siamo molto contenti per l'ampia partecipazione al Bando SEED e per l'entusiasmo delle molte ricercatrici e ricercatori che hanno risposto alla nostra call, ringraziandoci per l'opportunità di conoscere molti colleghi di aree e discipline anche molto distanti dai propri campi di interesse – ha commentato Maria Pia Abbracchio, prorettrice con delega alle Strategie e alle Politiche della Ricerca. Si tratta di un'ulteriore prova della validità e della forza delle collaborazioni basate sull'interdisciplinarietà e sulla condivisione della grande varietà di competenze interne della Statale, da sempre presenti nell'Ateneo ma sconosciute a molti, e che questo bando si propone di valorizzare e rafforzare".

Alla chiusura del bando, segue ora la fase di predisposizione della piattaforma di valutazione (fino a metà settembre), che supporterà il Comitato dei Garanti nella gestione della fase di valutazione delle 151 proposte, con pubblicazione della graduatoria finale entro dicembre 2019.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata al Bando SEED 2019 su laStatale@work.

Contatti