Pubblicato il: 11/11/2019
Immagine grafica Bookcity Milano 2019

Immagine grafica Bookcity Milano 2019

Dal 14 al 17 novembre molte delle sedi dell'Università Statale di Milano si aprono alla città in occasione di Bookcity Milano Università 2019, da via Festa del Perdono al Polo di Sesto San Giovanni, l'itinerario di 90 appuntamenti proposto dall'Ateneo offre incontri e mostre di taglio interdisciplinare, con particolare attenzione alla convergenza di saperi umanistici e tecnico-scientifici.

14 novembre

Tra gli eventi di apertura del ricco programma dell’Università Statale per BookCity Università c’è “Ke’bek. Là dove il fiume si restringe”, un incontro e una mostra fotografica in via Festa del Perdono dedicati a Robert Lepage, leggenda vivente del teatro canadese contemporaneo, con la partecipazione del rettore Elio Franzini (Sala Malliani, ore 17).

Si va invece alla scoperta della Pechino degli anni 30 nell’incontro proposto dall’Istituto Confucio “La storia di Xiangzi, “Ragazzo Fortunato”, a cui partecipa la traduttrice dell’edizione italiana del romanzo di Lao She, ore 10.30, Aula T10 Polo di Sesto San Giovanni, in piazza Indro Montanelli 1.

Sempre al mattino, si discute di migrazione nell’incontro dedicato alla realtà e ai diritti delle famiglie migranti in programma alle ore 10.30, nella Sala lauree di via Conservatorio 7.

Intervista all’atomo di carbonio, alle ore 10, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, per il 150° anniversario della Tavola Periodica degli elementi chimici e i 100 anni dalla nascita di Primo Levi, con l’astronomo e astrofisico Marco Bersanelli e l’attore e scrittore Giacomo Poretti, organizzato in collaborazione con la sezione lombarda della Società Chimica Italiana.

I 500 anni della capitale cubana sono al centro della presentazione del libro di racconti dedicato a La Habana, frutto di un progetto di editoria indipendente del Centro Ricerca Interuniversitario Americhe Romanze targato Università degli Studi di Milano, alle ore 16.30, nell’aula P1 - Polo di Sesto S. Giovanni, in piazza Indro Montanelli 1.

Nella Sala consiglio del dipartimento di Fisica di via Celoria 16, alle ore 17, si discute dell’età della Terra a partire dalla disputa tra Lord Kelvin e Charles Darwin fino alla geofisica dei neutrini.

15 novembre

C’è il teatro al centro dell’incontro con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano impegnati in una lettura di brani tratti da Sir Thomas More, organizzata in collaborazione con il Puntozero Teatro, alle ore 12,30, nell’Aula 9 della sede di piazza S. Alessandro 1.

Tra gli appuntamenti di in via Festa del Perdono, nell’aula 113, spiccano: l’incontro dedicato allo sport femminile in Italia affrontato dal punto di vista storico e sociologico, alle ore 12, e l’appuntamento con lo scrittore africano Max Lobe che, alle ore 14.30, presenta il suo nuovo romanzo Rue de Berne, numero 39, dedicato alla storia di una doppia diversità che vede protagonista un giovane immigrato di seconda generazione che, a poco a poco, prende coscienza della propria omosessualità.

Rappresentazioni dell’Africa in Italia, nell’incontro organizzato in collaborazione con ASAI, l’Associazione per gli Studi Africani, che interroga sulla rimozione e la mancata elaborazione del passato coloniale, alle ore 10, nella Sala lauree di via Conservatorio 7.

Ancora l’Africa, negli occhi ieri e oggi, esplorata attraverso gli stereotipi che abbondano in siti web di informazione, stampa, testi scolastici, contenuti pubblicitari e campagne di fundraising del terzo settore, al cuore dell’appuntamento delle ore 14, sempre in via Conservatorio.

Ci sono anche i racconti delle studentesse della Statale nel volume Lingua Madre Duemiladiciannove. Racconti di donne straniere in Italia che viene invece presentato, alle ore 10.30, nell’aula T5 del Polo di Sesto in piazza Indro Montanelli.

Nell’aula M 101 di via Santa Sofia 9, alle ore 14.30, si affronta il rapporto tra la poetica di Duchamp e i processi mentali all’origine dei processi creativi, e le nuove istanze proposte dalle scienze a partire da inizio Novecento, in modo particolare con il pensiero del matematico e fisico James Clerk Maxwell.

Nella Sala Bertarelli del Castello Sforzesco, alle ore 15.30, l’appuntamento è con la storia della fotografia italiana, nell’incontro dedicato al lavoro e all’impegno del critico Italo Zannier.

16 novembre

Tra gli appuntamenti del 16 novembre “La morte al tempo dei social” in programma alle ore 14.30, nell’aula 113 di via Festa del Perdono 3.

Alle ore 14.30 all’Orto botanico di Brera, in via Fratelli Gabba 10, si può imparare molto su un luogo in continuo divenire, ascoltando, dalla voce di chi ne ha cura quotidianamente, l’intreccio tra storia e scienza che rende prezioso questo giardino nascosto nel cuore della città.

17 novembre

Focus sulla letteratura francescana a partire dalle fonti scritte che hanno trasmesso l’avventura religiosa del santo dal medioevo ai nostri giorni, domenica 17 novembre, ore 10, nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi in via S. Antonio 12.

Alle ore 11, al Memoriale della Shoah di Milano, in piazza Edmond J. Safra 1, il documentario di Leonardo Cinieri Lombroso racconta la storia di Obaida, un brillante studente siriano di ingegneria. L’evento è promosso in collaborazione con Binario 21 e il Memoriale della Shoah che nelle scorse estati ha ospitato oltre 8.000 rifugiati siriani.

L’evento di chiusura del palinsesto dell’Università Statale per Bookcity verte tutto sul tema del migrare come categoria storica e politica, ma anche culturale, sociale ed etica. Ne parlano il rettore Elio Franzini, e il giurista e accademico Gustavo Zagrebelsky, in un dibattito coordinato da Marilisa D’Amico. L’appuntamento è per le ore 15, nella Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Anche quest’anno gli eventi proposti dall’Ateneo possono contare su un nutrito e appassionato gruppo di studenti volontari che accolgono il pubblico negli spazi destinati a mostre e incontri, la novità è che alcuni di loro li racconteranno in diretta in qualità di #studentireporter per la pagina Facebook e l’account Twitter istituzionali @LaStatale.