Pubblicato il: 04/03/2020
Una ricercatrice al microscopio

Una ricercatrice al microscopio

L’analisi filogenetica dei primi 3 genomi completi, ottenuti dagli isolati Italiani di SARS-CoV-2 circolanti in Lombardia e sequenziati all'Ospedale Sacco il 27 febbraio, ha dimostrato che risultano essere inclusi in un unico cluster di genomi isolati in altri Paesi europei (in particolare in Germania e Finlandia) e in paesi dell’America centrale e meridionale, oltre che all’isolato italiano recentemente pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità  e ottenuto nell’area del Lodigiano. L’analisi conferma comunque l’origine cinese dell’infezione. 

Il lavoro è stato svolto dal gruppo di Università Statale di Milano e Ospedale Sacco, coordinato dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell'Università Statale 
del Centro di Ricerca Coordinata EPISOMI (Epidemiologia e Sorveglianza molecolare delle Infezioni) Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso team che ha portato a termine l’isolamento di 3 ceppi di coronavirus COVID-19 dei ceppi attualmente circolanti nell’area di Codogno.

La stima preliminare del tempo di origine di questo cluster corrisponde ad un periodo che precede di diverse settimane il primo caso evidenziato in Italia il 21 febbraio.

L’analisi in corso di ulteriori genomi consentirà di ottenere stime più precise sull’ingresso del virus nel nostro Paese e sulle possibili vie di diffusione.

 

Contatti