Pubblicato il: 18/02/2020
Italia-Cina

Italia-Cina

Italia-Cina: 50 anni di relazioni diplomatiche. In occasione di questo importante anniversario, l'Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano ospiterà, dal 20 febbraio, per tutto il 2020, numerose personalità italiane e cinesi che, dal 1970 a oggi, hanno contribuito a far conoscere i due Paesi nei propri ambiti di attività.

Gli incontri coinvolgono registi e diplomatici, scrittori e traduttori, imprenditori e giornalisti, artisti e studiosi che condivideranno la propria esperienza di collaborazione e scambio con la Cina raccontandola dal proprio punto di vista, mettendo in luce le opportunità e le svolte inattese che la relazione con i cinesi ha portato nelle loro vite.

Il primo incontro si tiene il 20 febbraio (Ore 12.30, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - aula T3, Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni)  con il regista Sergio Basso sul tema "Fare cinema in Cina?". Già assistente alla regia di Gianni Amelio sul set del film “La stella che non c’è”, premiato con il China Award per la direzione per BeijingTV del documentario per l'ottantesimo della Lunga marcia, autore di documentari e film, Basso racconterà come due culture si incontrano su un set cinematografico.

Il secondo incontro è in programma il 9 marzo (Ore 12.30, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione- aula T10, Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni)  e avrà al centro il tema della diplomazia. Stefano Beltrame, già console generale d’Italia a Shanghai e attualmente Ministro Plenipotenziario presso il Ministro degli Affari Esteri, parlerà di "Diplomazia italiana in Cina". Beltrame, anche autore del libro "Breve storia degli italiani in Cina" (Luiss University Press 2019), compendio della storia cinese vista con gli occhi degli italiani, racconterà non solo le relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, ma si soffermerà ache su avvenimenti storici e culturali che hanno coinvolto diplomatici, rivoluzionari, mercanti e uomini di cultura.

Il 10 marzo (ore 17.30, Biblioteca Ambrosiana – Piazza Pio XI 2), un altro incontro con Beltrame su “50 anni di rapporti diplomatici tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese: testimonianze”.

Gli incontri, a ingresso libero, sono realizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell’Università Statale.

Contatti