Pubblicato il: 05/05/2020
Il logo del Laboratorio SPS TREND

Il logo del Laboratorio SPS TREND

Come hanno reagito gli italiani all’emergenza Covid-19? Come  è mutata la situazione lavorativa? Quali sono le aspettative per il futuro? Il governo dovrebbe privilegiare la salute o l’economia? Sono alcune delle domande a cui prova a rispondere il progetto di ricerca ResPOnsE Covid-19, con l’obiettivo di sviluppare una infrastruttura di ricerca per il monitoraggio quotidiano dell’opinione pubblica durante l’emergenza Covid-19.

L’indagine, coordinata da Cristiano Vezzoni, docente di Sociologia del dipartimento di Scienze sociali e politiche, e a cura del SPS TREND Lab, presso il dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano, rileva comportamenti, opinioni e benessere dei cittadini italiani durante la crisi mediante 150 interviste al giorno che permettono di seguire puntualmente i principali trend, svolte in collaborazione con SWG.

Il periodo di copertura dell’indagine andrà da aprile a luglio 2020, includendo la fase di contrasto alla diffusione del Coronavirus e la successiva fase di contenimento del contagio.

Il progetto si pone come strumento di ricerca scientifica e di supporto alle attività di policy making rivolte alla definizione di interventi efficaci per il superamento dell’emergenza.

Gli avvenimenti riguardanti il contrasto alla diffusione del Coronavirus condizionano pesantemente i comportamenti quotidiani, le opinioni e i giudizi dei cittadini. 

La situazione di incertezza produce inoltre una sensibile instabilità di questi orientamenti nel breve periodo, ben documentata nelle interviste svolte quotidianamente.

I punti salienti dell'indagine

•   #iostoacasa ha funzionato: si esce di casa quasi esclusivamente per attività essenziali (spesa, farmacia, uffici pubblici).

•   Emerge tuttavia una assuefazione alla situazione, accompagnata da un progressivo rilassamento dei comportamenti di fronte ai divieti.

•   Nel corso di aprile aumenta la percentuale di chi esce per andare al lavoro, fare sport e passeggiate, andare in farmacia o in uffici pubblici.

•   Nonostante un sostegno alle misure prese dal governo, diminuisce l’accettazione delle limitazioni alle libertà personali (movimento, frequentare chi si vuole, privacy).

   L’impatto sul lavoro 

•   Tra i lavoratori, l’80% ha modificato in qualche modo la propria attività lavorativa.

•   Lo smart-working è diffuso soprattutto tra i lavoratori dipendenti.

•   Diffusa e più accentuata al Centro-Sud la percezione del rischio di perdere il lavoro, per sé e per i propri famigliari.

   Cosa dovrebbe fare ora il governo? Salute pubblica o economia?

•   L’opinione su cosa fare ora contro la diffusione del Coronavirus è mutata radicalmente da inizio aprile.

•   All’inizio del mese, l’80% chiedeva di mantenere le misure prese (50%) o addirittura di renderle più severe (30%). 

•   A fine aprile, quasi il 60% ritiene che si debbano alleggerire.

•   Tra riduzione dei contagi e salvaguardia dell’economia nazionale, gli italiani al momento privilegiano il primo obiettivo.

•   Anche su questo orientamento il clima di opinione è però mutato: alla fine del mese aumentano le persone che ritengono che i due obiettivi debbano essere bilanciati.

Il progetto di ricerca ResPOnsE Covid-19 proseguirà con indagini settimanali fino a luglio.

Sul sito di SPS Trend è disponibile il rapporto completo

 

Il Laboratorio SPS TREND

Il laboratorio SPS TREND del dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano si pone come l’hub italiano per la raccolta, l’analisi e la diffusione dei dati di survey per lo studio della società Italiana.
SPS Trend promuove e partecipa a programmi di ricerca nazionali e internazionali: gli ambiti di ricerca concernono le trasformazioni sociali e i mutamenti politici in Italia e in Europa. Tali processi vengono analizzati a partire dai dati individuali raccolti nelle indagini di massa su campioni rappresentativi della popolazione di riferimento.
SPS Trend Lab riunisce docenti, ricercatori e dottorandi che si occupano di metodologia delle inchieste campionarie, opinione pubblica, cambiamento sociale, disuguaglianze, rappresentanza politica, comportamento elettorale, identità e valori.
A partire dal 2018, i membri del laboratorio hanno svolto un ampio lavoro di coordinamento del lavoro di raccolta dei dati italiani in survey nazionali e internazionali. Il laboratorio SPS Trend inoltre partecipa ad alcune attività di ricerca previste dal progetto premiale ministeriale 2018-2022 (Dipartimenti di Eccellenza).

 

Contatti