Pubblicato il: 29/02/2024
Margherita Sias all'Università degli Studi di Milano.

Margherita Sias all'Università degli Studi di Milano.

Margherita Sias, laureata in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano,  ha vinto il premio “Miglior tesi di laurea 2023” del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) con una tesi dal titolo “La cooperazione amministrativa nel diritto dell’Unione europea: il settore dell’energia elettrica e del gas” per il quale ha conseguito la votazione finale di 110 con lode.

La tesi, di cui è stata relatrice Diana Urania Galetta, docente di Diritto amministrativo, si inquadra nell’ambito del diritto amministrativo europeo. Il riconoscimento del CEI è stato istituito per premiare gli elaborati dedicati in modo esplicito e diretto a sviluppare e approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 febbraio 2024 a Milano in occasione del primo Convegno Istituzionale CEI.

Margherita Sias si è distinta con il suo lavoro in Diritto amministrativo europeo nell’ambito del settore dell’energia elettrica e del gas. Dal 2022, a seguito del conseguimento del titolo di studio, è dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano con un progetto che attiene alla transizione digitale della pubblica amministrazione. Nel 2023 ha svolto un periodo di ricerca come visiting PhD student presso la Maastricht University e, nello stesso anno, ha ottenuto, presso l’Università degli Studi di Milano, il certificato del corso di perfezionamento dal titolo Big data, artificial intelligence e piattaforme. Aspetti tecnici e giuridici connessi all’utilizzo dei dati e alla loro tutela.

Il CEI, fondato nel 1909, è un’associazione responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta - su mandato dello Stato italiano - nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (CENELEC - Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) e internazionale (IEC - International Electrotechnical Commission). Il CEI propone, elabora, pubblica e divulga norme tecniche che costituiscono il riferimento per la presunzione di conformità di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.