Pubblicato il: 20/11/2023
La premiazione di Paolo Intoccia all'evento in Campidoglio

La premiazione di Paolo Intoccia all'evento in Campidoglio

"L'imputato imperfetto. Storia del processo Andreotti" (edito da Solferino) è il libro-inchiesta di Paolo Intoccia, dottorando in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università Statale di Milano, che si è aggiudicato, il Premio letterario Piersanti Mattarella 2023. La cerimonia si è tenuta a Roma, in Campidoglio, l'11 novembre, in occasione del convegno “Il Recupero del senso del Dovere”. A seguire si è tenuta la premiazione dei vincitori della VII edizione del Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella alla presenza dei venti finalisti (su oltre 200 partecipanti) per le varie categorie del premio: Libri di Poesie, Libri Inediti, libri di inchiesta giornalistica e libri Editi.

Il libro, vincitore nella sezione dedicata alle inchieste, si basa sul lavoro di ricerca di Paolo Intoccia, laureato in Giurisprudenza in Statale, per la sua tesi in Diritto penale (relatore il professor Fabio Basile, correlatore il professor Nando dalla Chiesa) sui delitti di associazione per delinquere (art. 416 c.p.) e di associazione di tipo mafioso (art. 416 bis c.p.).

Il testo, infatti, prende la mosse da questo lavoro e approfondisce la vicenda giudiziaria del “Processo Andreotti” e le relative sentenze emesse su un caso giudiziario durato 11 anni con importanti implicazioni politiche, in cui i capi di imputazione erano l’associazione per delinquere (art. 416 c.p.) e l’associazione di tipo mafioso (art. 416 bis c.p.).