Pubblicato il: 08/08/2019
Studenti

Summer School alla Statale

Benessere animale, criminalità organizzata e giornalismo sportivo: sono ancora aperte le iscrizioni a tre Summer school dell’Università Statale di Milano in programma nel mese di settembre, a cui è ancora possibile iscriversi.

Realizzate anche in partnership con società esterne, le Summer School dell’Ateneo sono corsi intensivi su argomenti specifici, pensati per fornire competenze multidisciplinari a chi ha già una conoscenza approfondita o concreta dei temi trattati.

Summer school on Organized Crime "Mafia e donne"
Promossa dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, la Summer school giunge alla nona edizione e quest’anno metterà al centro il tema "mafia e donne". Studiosi, magistrati, giornalisti, esponenti di primo piano delle istituzioni, della società civile e del movimento antimafia indagheranno in profondità il tema che abbraccia le questioni della disuguaglianza di genere, i costumi civili, i processi educativi, il diritto di famiglia e l’antropologia culturale. I relatori presenteranno risultati di ricerca e proporranno casi di studio. La summer school si rivolge a studenti, ricercatori, professionisti, appartenenti alla pubblica amministrazione, alle forze dell'ordine e all'associazionismo. 

Le domande di ammissione, per un massimo di 60 partecipanti, vanno inviate entro il 31 agosto, accompagnate dal proprio CV e da una breve lettera motivazionale, all'indirizzo mail ssoc.dilhps@unimi.it. Le lezioni si terranno dal 9 al 13 settembre, presso l’aula 5 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in via Conservatorio 7.

Summer school "Cibo: la vita condivisa"
Giunta alla quinta edizione, la Summer school è organizzata dal dipartimento di Scienze veterinarie per la Salute, la Produzione animale e la Sicurezza alimentare e si rivolge a laureati, studenti, ricercatori, dottorandi e professionisti che operano a contatto con gli animali o siano interessati ad approfondire il tema della relazione tra esseri umani e animali. Tema del corso, organizzato in tre giornate intensive, è infatti "I perché del benessere animale”.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta inviare una e-mail lavitacondivisa@unimi.it, entro il 30 agosto. Le lezioni si terranno dal 9 all’11 settembre presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, in via Celoria 10.

Summer school in "Giornalismo Sportivo e Telecronaca"
Prima edizione per la Summer school promossa dalla Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" della Statale dedicata alla professione del giornalista sportivo. Il corso intensivo insegnerà ai partecipanti - con lezioni frontali teoriche e laboratori tenute da grandi nomi del giornalismo sportivo - i principi e le tecniche della scrittura giornalistica, con particolare attenzione alla telecronaca, radiofonica e televisiva. Tra i temi, anche il calciomercato e le nuove strade dell’informazione sportiva legate al web e ai social media.

Le candidature potranno essere presentate dal 26 agosto al 7 di settembre, per un massimo di 30 posti disponibili, all’indirizzo giornalismo@unimi.it attraverso l'invio del curriculum. Le lezioni si terranno dal 16 al 20 settembre, presso la Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" dell'Università degli Studi di Milano in piazza Indro Montanelli 1, a Sesto San Giovanni.