Area
Ricerca per tag Innovazione e ricerca
Il logo del progetto  "Fish AI - Developing an artificial intestine for the sustainable farming of healthy fish"
Improntato alla sostenibilità, il progetto svilupperà un “intestino di pesce artificiale” per mangimi a basso impatto ambientale dell'acquacoltura.
Immagine a colori presa dal telescopio spaziale Hubble dell’ammasso di galassie MACS J1206
Su "Science", uno studio di un team di ricercatori, tra cui Claudio Grillo, astrofisico della Statale, che segna un passo avanti nelle ricerche sulla materia oscura.
Dario Brunetti, ricercatore dell'Università Statale di Milano
Guidato da Dario Brunetti, ricercatore della Statale e dell’Istituto Besta, e finanziato da Telethon, lo studio punta a nuovi approcci terapeutici.
Attività di ricerca sul terreno
Su "Nature Ecology and Evolution", la riflessione di un gruppo internazionale di ricercatori, tra cui Andrea Zerboni dell'Università Statale.
Covid-19
Su "Cell Systems", uno studio della Statale identifica due serie di molecole HLA che mostrano differenti legami con la SARS-CoV2, determinando differenti risposte al virus e allo sviluppo della malattia COVID-19.
Il kit per l'esecuzione del test ELISA
Presentato il programma integrato di sorveglianza epidemiologica, tramite test sierologico, per gli alunni delle scuole di Milano, esteso anche a studenti e docenti della Statale.
Il ghiacciaio dei Forni: immagine del 2018
Uno studio internazionale, con il contributo dei giovani ricercatori della Statale, rivela che i ghiacciai Alpini hanno continuato a ritirarsi a grande velocità nell’ultimo decennio, conseguenza evidente del cambiamento climatico.
Le tecnologie più avanzate sono una risorsa per la riabilitazione e la cura dei pazienti
Anche la Statale nell'articolo, pubblicato sul "Journal of Neurological Sciences" e dedicato allo "stato dell'arte" delle soluzioni tecnologiche per la grave malattia.
LifeTime
Centinaia di pionieri della ricerca e innovatori insieme per promuovere il trattamento personalizzato di cancro, malattie neurologiche, infettive, infiammatorie croniche e cardiovascolari.