Area
Ricerca per tag Innovazione e ricerca
Giunto alla quarta edizione, il bando è dedicato a chiarire quegli aspetti ancora oscuri del genoma umano potenzialmente responsabili di malattie rare.
L’applicazione “Track of Time”, realizzata con il contributo della Statale migliora l’esperienza della terapia intervenendo sulla percezione soggettiva del tempo.
Pubblicati su “THE LANCET Oncology” i risultati dello studio coordinato da ricercatori dell’Ospedale Niguarda e dell’Università degli Studi di Milano, con il sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Conclusa la 23°edizione della competition organizzata da Regione Lombardia e MUSA scarl.
Uno studio coordinato dall’Università Statale di Milano e dalla Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare - INGM aggiunge un nuovo e decisivo tassello alla comprensione dei meccanismi della sintesi proteica.
Il sistema, messo a punto da ricercatori del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano, rileva i cambiamenti che possono indicare il passaggio da una specie all’altra e anticipare possibili epidemie.
Patrizia Riso e Daniela Martini, docenti della Statale, spiegano come migliorare la qualità degli alimenti e il loro impatto nutrizionale.
Dalla collaborazione tra filosofia, arte e ingegneria nasce una performance che esplora il confine tra visibile e invisibile, frutto del dottorato PON Digital Devices and ‘in vivo’ Imaging, in arrivo su Sky Classica.
Il professor Luca Peyronel, delegato della Rettrice per gli Scavi archeologici, racconta il presente e il futuro, in Statale e non solo, di un campo di studi che non smette di affascinare e suscitare interesse.