Area
Ricerca per tag pubblicazioni scientifiche
Il team di ricerca del dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali contribuisce al progetto valutando l’impatto economico e ambientale dei prodotti vegetali minimamente lavorati.
Pubblicato su Neurology Genetics lo studio dell’Università degli Studi di Milano, “Centro Dino Ferrari” e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, che identifica varianti genetiche rare nell’Atrofia Muscolare Spinale.
Uno studio dell’Università Statale sull’Intelligenza Epigenetica, pubblicato su su Environmental Epigenetics, apre a nuove prospettive di ricerca nel campo della biomedicina, dell’intelligenza artificiale e della biologia evolutiva.
I ricercatori dell’Università Statale di Milano, analizzando campioni fossili provenienti dalla Cina, hanno identificato le più antiche tracce di alghe coccolitoforidi (un tipo di fitoplancton) finora note, risalenti a circa 250 milioni di anni fa.
I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Gene Therapy, rappresentano un cambio di paradigma nella medicina fetale, possibilità di vere e proprie cure già durante la gestazione.
A study on topological defects, in which the University of Milan and Shanghai Jiao Tong University collaborated, is published on Nature Communications.
Pubblicato su Nature Communications uno studio sui difetti topologici, a cui hanno collaborato l'Università degli Studi di Milano e la Shanghai Jiao Tong University.
Un importante risultato dal lavoro scientifico che da anni impegna il polo di Edolo dell’Università Statale nella salvaguardia e valorizzazione dell’“oro rosso” prodotto nei territori montani.
Le cellule tumorali del fegato sanno modificare la propria costituzione e rendere inefficaci le cure: una scoperta che svela l’inattesa capacità di trasformazione delle cellule cancerose, offrendo la possibilità di riformulare le terapie per migliorarne l’efficacia.