Dal team di Strumentazione Ottica dell'Ateneo, due nuovi strumenti per lo studio del cambiamento climatico nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide.
Su “THE LANCET Oncology” i risultati dello studio coordinato da Ospedale Niguarda e Università Statale di Milano, con il sostegno di Fondazione AIRC.
Uno studio coordinato dall’Università Statale di Milano e dalla Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare - INGM aggiunge un nuovo e decisivo tassello alla comprensione dei meccanismi della sintesi proteica.
Il sistema, messo a punto da ricercatori del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano, rileva i cambiamenti che possono indicare il passaggio da una specie all’altra e anticipare possibili epidemie.
Uno studio guidato dal team di ricercatori della Statale indaga le dinamiche di adattamento dei paesaggi montani ai cambiamenti climatici negli ultimi 200 anni.
Le esperienze di studenti e studentesse che, per primi nelle loro famiglie, accedono all’università al centro dello studio realizzato dalla Statale e Fare Ricerca Academy.
Studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che ha analizzato la letteratura scientifica sulla MASLD a 360 gradi.
Uno studio internazionale evidenzia come la reintroduzione della Coltura Promiscua nella Pianura Padana possa contribuire in modo significativo alla riduzione della CO₂.
Lo studio apre la strada allo sviluppo di nuovi farmaci mirati e a futuri studi clinici.