Area
Ricerca per tag pubblicazioni scientifiche
La scoperta nello studio dell’Università di Padova e di Human Technopole insieme a Università Statale e IEO, pubblicato su "Cell Reports Medicine".
Studio internazionale pubblicato su "Nature Physics" e guidato da ricercatori e ricercatrici della Statale identifica nuove proprietà elettriche di materiali fluidi recentemente scoperti, i nematici ferroelettrici, che avranno un impatto rilevante su dispositivi ottici e display.
Su "Journal of Archaeological Science", lo studio della Statale che rappresenta la prima evidenza di uso non farmacologico della cannabis nel 17° secolo.
A spiegarlo uno studio coordinato dall’Università Statale di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi dell’Insubria, pubblicato sulla rivista "Microbiome".
A dimostrarlo l’applicazione di un nuovo metodo di analisi dei dati pluviometrici descritta in una ricerca congiunta di Università degli Studi di Brescia, International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste e Università Statale di Milano.
Uno studio dell’IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio, a cui ha partecipato anche l'Università Statale di Milano, ha testato degli speciali visori in grado di riprodurre virtualmente le lesioni ossee.
Grazie a tecniche avanzate di archeotossicologia, i ricercatori della Statale hanno studiato le pratiche farmacologiche messe in campo nel XXVII secolo nella Cà Granda, l’ospedale dei milanesi. La ricerca è stata pubblicata su "Scientific Reports".
Uno studio dei ricercatori della Statale, pubblicato su "International Journal of Molecular Sciences", ha analizzato con risultati positivi il potenziale prognostico e predittivo di ARIADNE, un test trascrittomico per il tumore al seno triplo negativo (TNBC).
Su “PNAS” uno studio condotto con il contributo della Statale individua il meccanismo mediante il quale un fungo del suolo conferisce resistenza alla pianta del pomodoro