Pubblicato il: 26/09/2019
Il logo del network "Università per la Pace"

Il logo del network "Università per la Pace"

Si è tenuta nei giorni scorsi a Roma la prima riunione del Network "Università per la Pace", promosso dalla CRUI e a cui aderisce anche l’Università Statale di Milano. All’incontro ha partecipato, in rappresentanza dell'Ateneo, la prorettrice alla Terza Missione e Rapporti con il Territorio, Marina Carini.

La rete - nata a maggio scorso su iniziativa dei Rettori delle Università di Pisa e di Brescia e che ha il suo riferimento nel Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa - riunisce gli Atenei italiani già impegnati o che intendono impegnarsi per la costruzione della pace "positiva" promuovendo la nonviolenza, la cultura del dialogo e la costruzione della pace come vocazione e “perno” delle attività degli Atenei (dalla ricerca alla didattica fino alla Terza Missione) e contribuendo,  attraverso la ricerca, alle analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti armati) e al loro superamento.

 L’obiettivo è rafforzare la riconoscibilità dell’esperienza italiana a livello internazionale e incrementare le ricadute positive delle azioni promosse dagli Atenei aderenti al network. In questa direzione, nel corso dell’incontro, è stata previsto, sempre su indicazione della CRUI, l’avvio di una fase di ricognizione delle attività già avviate in questo ambito nella didattica, nella ricerca e nella terza missione. 

Tra le attività della Statale per la costruzione della pace, vi sono tra le altre la partecipazione attiva al Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) e le attività del Team di Ricerca Strategica (TRS) UniCS - Università per la Cooperazione allo Sviluppo.

Oltre all’Università Statale, all’incontro hanno partecipato gli Atenei di Bari, Basilicata, Bergamo, Brescia, Enna Kore, Firenze, Genova, L’Aquila, Lucca IMT, Macerata, Milano Cattolica, Milano IULM, Napoli Federico II, Napoli L’Orientale, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Pisa Normale, Roma Foro Italico, Roma LUMSA, Roma Tre, Siena, Siena Stranieri, Trieste, Udine, Urbino, Venezia.
 

Contatti