Pubblicato il: 20/03/2018
Vittorio Emanuele Parsi

Vittorio Emanuele Parsi - Foto tratta dal sito Geopolitica.info

L'attuale ordine globale neoliberale, dal declino della leadership statunitense al terrorismo, dal revisionismo di Trump alla tecnocrazia, è il tema della lecture di Vittorio Emanuele Parsi dal titolo "Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale", per il ciclo "Le grandi sfide". 22 marzo, ore 17, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Docente di Relazioni internazionali all'Università Cattolica di Milano e all'Università della Svizzera Italiana, Vittorio Emanuele Parsi è anche direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) ed editorialista di "Avvenire" e "Panorama".

A partire dall'ultimo libro del professor Parsi, che dà il titolo alla lecture, si discuterà dell'attuale ordine mondiale neoliberale - subentrato al sistema internazionale del secondo dopoguerra - in cui solo l'Europa può riequilibrare la dimensione della crescita e quella della solidarietà, ma solo vincendo la battaglia interna tra sostenitori e avversari dell’Unione. Come sempre moderano l'incontro gli studenti della Scuola di giornalismo 'W. Tobagi'.

La partecipazione alla lecture dà diritto a 2 crediti formativi riconosciuti dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Contatti