Pubblicato il: 21/03/2020
Coronavirus

Una riproduzione grafica del COVID-19

Sono sette i progetti di ricerca contro il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19) valutati di alta priorità dal Comitato di Probiviri nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'Università Statale, e quindi in partenza grazie allo stanziamento straordinario (dai fondi del 5 per mille) di 100 mila euro autorizzato dal CdA il 3 marzo.

I progetti rispondono tutti all'obiettivo di ottenere in tempi brevi informazioni traslabili sul territorio sul COVID-19, sulle modalità di evoluzione dell’infezione e sulla messa a punto di nuove terapie specifiche che consentano di attenuarne patogenicità e mortalità.

I sette progetti sono guidati da docenti che afferiscono a vari dipartimenti dell'Università Statale di Milano e che lavoreranno a stretto contatto con i Poli universitari degli ospedali Sacco, San Paolo e Policlinico Ospedale Maggiore di Milano.

I progetti ricerca approvati

  1. UNICORN: UNIversity against CORoNavirus
    Proponente: Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
    (Partner: Dipartimenti di Scienze farmacologiche e biomolecolari, di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche e di Scienze biomediche per la salute).
     
  2. Sviluppo di un APTAmero bloccante l'interazione SPIKE-ACE2, la porta d’ingresso di COVID 19 negli pneumociti (APTAVID)
    Proponente: Dipartimento di Scienze della salute.
     
  3. Association of ACE2 genetic variants with severity of illness in patients with Covid-19 infection (COvid Study:COST)
    Proponente: Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti.
     
  4. Analisi genetica del recettore ACE2 e valutazione del miRNA 200c-3p in pazienti con infezione da COVID 19
    Proponente: Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "L. Sacco".
     
  5. Mappatura molecolare e risposta farmacologica in vitro dell'epidemia da SARS-CoV-2 nel Nord Italia
    Proponente: Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "L. Sacco"
    (Partner: Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche e di Chimica).
     
  6. RECOVER - Register for COVid19 EmeRgency 
    Proponente: Dipartimento di Scienze della salute.
     
  7. Development of an assay for accurate serological diagnosis of SARS-CoV-2 infection: a tool to understand protective immunity against this pathogen
    Proponente: Dipartimento di Scienze cliniche e di comunità
    (Partner: Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti).

 

Per 6 del 7 progetti finanziati, è stato possibile assegnare un budget di avvio-progetto.

Con questa prima assegnazione, è stato esaurito il budget stanziato dal Consiglio di Amministrazione. La Statale si rivolge ora all’esterno per trovare partnership che consentano di sostenere l’iter di questi progetti nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ed eventualmente di accogliere nuove proposte progettuali dall’interno dell’Ateneo.

"Sappiamo bene che in questo momento la generosità dei benefattori della città e del Paese è primariamente rivolta, giustamente, a sostenere gli ospedali, fornendo il materiale e la strumentazione sanitaria necessari a fronteggiare l'emergenza legata al gran numero di pazienti da curare - commenta Maria Pia Abbracchio, prorettrice a Strategie e Politiche della ricerca dell'Università Statale - Sappiamo anche che in questo momento l'attenzione degli esperti è rivolta alla produzione di un vaccino. Ci aspettiamo però che, anche se si riuscirà ad approntarlo, il vaccino non possa essere disponibile prima di un anno e mezzo.  Gli studi epidemiologici in corso a livello nazionale e internazionale suggeriscono che l'infezione andrà avanti, a ritmi alterni, almeno fino all'autunno, e che potrà ripresentarsi anche nei prossimi anni, esattamente come il virus della comune influenza".

"Proprio per questo motivo" - aggiunge il rettore Elio Franziniè questo il momento per attivare soluzioni alternative che ci permettano di fronteggiare meglio e con più armi l'epidemia in corso. Solo con nuovi protocolli di prevenzione e con nuovi farmaci specifici potremo pensare di sconfiggere definitivamente l'infezione. E' adesso che bisogna partire, fra qualche mese potrebbe essere troppo tardi".

"E' per questo che rivolgiamo un forte appello a tutte le realtà pubbliche e private del territorio, alle quali chiediamo di affiancarsi generosamente alla Statale di Milano in questa Azione per raggiungere più in fretta un obiettivo così importante" - conclude la prorettrice Abbracchio.

Eventuali donazioni a favore di questa azione potranno essere indirizzate a:

Università degli Studi di Milano

BANCA INTESA SANPAOLO, via Giuseppe Verdi, 8 - 20121 Milano

Conto Corrente                        00000046397
Codice ABI                               03069
Codice CAB                             09400
Codice CIN                              G

Codice IBAN                            IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971

Codice BBAN                           G G030 6909 4000 0000 0463 971

Swift Code                               BCITITMMXXX

Causale del versamento: Erogazione liberale a favore di ricerche emergenza Coronavirus

 

Eventuali donazioni a favore delle strutture sanitarie, i medici, gli infermieri e tutto il personale che sta combattendo per curare i cittadini lombardi potranno essere indirizzate a:

Regione Lombardia-Sostegno emergenza Coronavirus

IBAN IT76P0306909790100000300089 - BIC BCITITMM