0250321571
0250321571
Immagine tratta da Pixabay
L’innovazione digitale e la transizione ecologica stanno cambiando sia le imprese che i consumatori. Per essere pronti ad affrontare il mercato globale, occorre che tutti i soggetti coinvolti si rendano protagonisti di un’alleanza strategica, che metta al centro un nuovo modello di business e di consumo.
Per formare analisti, consulenti, imprenditori e manager in grado di creare una nuova catena del valore e di guidarne i processi, il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano ha realizzato un master in Business Innovation (MBI), con il sostegno di Banca Mediolanum.
Le lezioni, svolte online, saranno incentrate su come i cambiamenti digitali: IA, blockchains, Big Data, digital passport coniugando digitale e sostenibilità ambientale, energetica e sociale. Un focus particolare sarà dedicato ai settori che rendono oggi il Made in Italy competitivo a livello internazionale, ovvero: Banche e Finanza, Alimentare e Tessile, Meccanica e Chimica, Arte e Turismo.
Il Master, dedicato a neolaureati e manager che vogliono essere sempre pronti ad affrontare le sfide di un mondo in continuo e veloce cambiamento, offre un unico contesto formativo dove rappresentanti delle istituzioni, delle università, delle imprese e dei consumatori interagiscono e si confrontano tra loro coinvolgendo i partecipanti al corso.
“Il Master MBI offre una formazione avanzata dedicata al business e al marketing pro-consumers”, spiega Alessandro Missale, direttore del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi. “Forte dell’approccio multidisciplinare e multisettoriale dell’Università Statale di Milano, che coniuga i saperi umanisti con quelli tecnici e scientifici, il Master si caratterizza infatti per il contributo sinergico di accademia, istituzioni, imprese e associazioni dei consumatori”.
“Durante l’iter formativo - aggiunge Maria Letizia Giorgetti, docente della Statale e coordinatrice del Master - i partecipanti svilupperanno le competenze strategiche utili ad operare in qualità di Innovation Manager, a ricoprire ruoli gestionali nella Digital Transformation della Marketing e Customer Experience, nonché ad operare come Self Entrepeneurship in digital innovation startup e nelle organizzazioni finanziarie e della consulenza strategica, con particolare attenzione ai settori più creativi e innovativi del Made in Italy”.
Il Master dura un anno, per un totale di 500 ore. Le lezioni saranno fruibili interamente online e si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20. Il meeting annuale e l’esame finale saranno svolti in presenza.
È prevista l’assegnazione di due borse di studio messe a disposizione da Banca Mediolanum S.p.A. e 2 borse di studio messe a disposizione da Mediolanum Assicurazioni S.p.A., pari a 2mila euro ciascuna, sotto forma di esenzione parziale del contributo di iscrizione, a riduzione del pagamento della seconda rata. Le borse saranno attribuite per merito ai primi quattro studenti della graduatoria finale di ammissione al corso.
Per partecipare al master è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 3 febbraio 2025, secondo le modalità indicate sul bando. La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata sulla base della valutazione del curriculum vitae e di una prova orale che verterà sulle materie oggetto del corso e sulla motivazione del candidato a partecipare.
La prova di selezione si terrà il giorno 17 febbraio 2025 dalle ore 9.30 in modalità online attraverso la piattaforma MS Teams.
Tutte le info sul portale unimi.it.
0250321571 0250321571
Potrebbero interessarti anche