Pubblicato il: 24/01/2025
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

L’innovazione digitale e la transizione ecologica stanno cambiando sia le imprese che i consumatori. Per essere pronti ad affrontare il mercato globale, occorre che tutti i soggetti coinvolti si rendano protagonisti di un’alleanza strategica, che metta al centro un nuovo modello di business e di consumo.

Per formare analisti, consulenti, imprenditori e manager in grado di creare una nuova catena del valore e di guidarne i processi, il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano ha realizzato un master in Business Innovation (MBI), con il sostegno di Banca Mediolanum.

Le lezioni, svolte online, saranno incentrate su come i cambiamenti digitali: IA, blockchains, Big Data, digital passport coniugando digitale e sostenibilità ambientale, energetica e sociale. Un focus particolare sarà dedicato ai settori che rendono oggi il Made in Italy competitivo a livello internazionale, ovvero: Banche e Finanza, Alimentare e Tessile, Meccanica e Chimica, Arte e Turismo.

Il Master, dedicato a neolaureati e manager che vogliono essere sempre pronti ad affrontare le sfide di un mondo in continuo e veloce cambiamento, offre un unico contesto formativo dove rappresentanti delle istituzioni, delle università, delle imprese e dei consumatori interagiscono e si confrontano tra loro coinvolgendo i partecipanti al corso.

Il Master MBI offre una formazione avanzata dedicata al business e al marketing pro-consumers”, spiega Alessandro Missale, direttore del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi. “Forte dell’approccio multidisciplinare e multisettoriale dell’Università Statale di Milano, che coniuga i saperi umanisti con quelli tecnici e scientifici, il Master si caratterizza infatti per il contributo sinergico di accademia, istituzioni, imprese e associazioni dei consumatori”.

Durante l’iter formativo - aggiunge Maria Letizia Giorgetti, docente della Statale e coordinatrice del Master  - i partecipanti svilupperanno le competenze strategiche utili ad operare in qualità di Innovation Manager, a ricoprire ruoli gestionali nella Digital Transformation della Marketing e Customer Experience, nonché ad operare come Self Entrepeneurship in digital innovation startup e nelle organizzazioni finanziarie e della consulenza strategica, con particolare attenzione ai settori più creativi e innovativi del Made in Italy”.

 Il Master dura un anno, per un totale di 500 ore.  Le lezioni saranno fruibili interamente online e si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20. Il meeting annuale e l’esame finale saranno svolti in presenza. 

È prevista l’assegnazione di due borse di studio messe a disposizione da Banca Mediolanum S.p.A. e 2 borse di studio messe a disposizione da Mediolanum Assicurazioni S.p.A., pari a 2mila euro ciascuna, sotto forma di esenzione parziale del contributo di iscrizione, a riduzione del pagamento della seconda rata. Le borse saranno attribuite per merito ai primi quattro studenti della graduatoria finale di ammissione al corso.

Per partecipare al master è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 3 febbraio 2025, secondo le modalità indicate sul bando. La selezione per l'ammissione al corso sarà effettuata sulla base della valutazione del curriculum vitae e di una prova orale che verterà sulle materie oggetto del corso e sulla motivazione del candidato a partecipare.

La prova di selezione si terrà il giorno 17 febbraio 2025 dalle ore 9.30 in modalità online attraverso la piattaforma MS Teams.

Tutte le info sul portale unimi.it

Contatti

  • Maria Letizia Giorgetti
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi