Salta al contenuto principale

Innovazione e ricerca

Microscopio in un laboratorio
Uno studio internazionale a cui hanno collaborato i ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi della Statale, evidenzia una correlazione tra i livelli circolanti del marker NBL1 e la progressione dell’insufficienza renale nel diabete. Il lavoro è stato pubblicato su Science Translational Medicine.
Immagine tratta da Pixabay
Su PLOS ONE, uno studio con il contributo della Statale valuta da un punto di vista epidemiologico, con tecniche statistiche, l'efficacia della chiusura delle scuole dal dal 5 marzo al 5 aprile 2021 per contenere la diffusione del COVID-19.
Pianta di Arabidopsis thaliana esprimente un sensore geneticamente codificato per la visualizzazione dello ione calcio. L'immagine è stata ottenuta mediante uno stereo microscopio a fluorescenza in seguito al tocco del picciolo fogliora con una pinzetta
La scoperta di un team di ricerca a guida italo-tedesca, pubblicata sulla rivista The Plant Cell, apre a possibili applicazioni in presenza di stress meccanico come la distanza ravvicinata tra le piante.

Focus on

La nostra ricerca sul COVID-19

Progetti, idee e azioni messi in campo dall'Università Statale di Milano per rispondere alle sfide dell'emergenza Coronavirus.

Scopri

La Statale International

A selection of news and insights in English

Scopri
Il blog del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari