Salta al contenuto principale

Innovazione e ricerca

Analisi al microscopio
Su Cell Reports, uno studio ricercatori dell’IIGM e della Statale, in collaborazione con il Barts Cancer Institute (BCI) della Queen Mary University di Londra. I ricercatori hanno scoperto che l’oncogene FOXA1 ha una funzione chiave nel controllo dello “splicing” alternativo, alla base della variabilità genica e proteica all’interno delle cellule.
Immagine tratta da Pixabay
Su "Ecological Monographs", una ricerca della Statale ha analizzato il comportamento di oltre 650 specie di uccelli a livello mondiale, dal 1811 al 2018, evidenziando che le caratteristiche ecologiche e biologiche degli animali possono influenzare il modo in cui le specie rispondono agli effetti del cambiamento climatico.
Immagine tratta da Pixabay
Su "Molecular Psychiatry", lo studio di un team di ricerca internazionale, che coinvolge anche l'Università Statale, ha scoperto che ad attivare il meccanismo che consente la progressione della malattia di Alzheimer è il peptide LL-37, nuovo possibile bersaglio terapeutico.

Focus on

La Statale International

A selection of news and insights in English

Scopri

La nostra ricerca sul COVID-19

Progetti, idee e azioni messi in campo dall'Università Statale di Milano per rispondere alle sfide dell'emergenza Coronavirus.

Scopri
Il blog del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari